Almeno 8 milioni di italiani, oggi, festeggeranno la ricorrenza di Halloween. La stima arriva da Intesaconsumatori (Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori), che rileva una crescita rispetto al 2004, nel numero di cittadini che decideranno, in un modo o nell’altro, di partecipare alla colorata festa.


Dando vita ad un business, sostiene l’Intesa, pari a 260 milioni di euro, così ripartito:
110 milioni di euro per le feste nei locali, discoteche e ristoranti;
70 milioni di euro per maschere e travestimenti;
55 milioni di euro per gadget vari;
25 milioni di euro solo per le zucche in tutte le loro varianti: di plastica, vere, dipinte, lavorate, ecc.
Il 70% del giro d’affari – informano Adoc, Adusbef, Codacons e Federconsumatori – sarà determinato da bambini e da giovani al di sotto dei 35 anni, particolarmente sensibili allo stile prettamente americano e all’influsso delle pubblicità di Halloween.