La raccolta differenziata a Maranello sale al 45%. Un risultato molto positivo, con un aumento di oltre sei punti rispetto al 2003, quando la percentuale di rifiuti differenziati sul totale era stata del 38,6%. Lo scorso anno la percentuale si è assestata, per la precisione, al 44,9%, poco più della media del distretto servito da Sat (44%).

Il dato risulta ancora più significativo se confrontato con quello di dieci anni fa: nel 1995 era del 7,4% sul totale. Segno che la sensibilità dei cittadini verso la tutela dell’ambiente è in costante crescita.
A questo proposito, va ricordato che l’amministrazione comunale introdurrà il badge magnetico, un tesserino da utilizzare all’Isola Ecologica di Pozza per misurare la quantità di rifiuti differenziati conferiti, e in questo modo ottenere sconti sulla tariffa. In pratica, il badge permetterà ai cittadini di quantificare i rifiuti che potranno essere inviati al riciclaggio: quelli raccolti in modo differenziato consegnati all’Isola Ecologica saranno segnati elettronicamentre sul tesserino. Più si differenzia (aumentando in questo modo il risparmio nella gestione complessiva dei rifiuti), maggiori probabilità si avranno di ottenere sconti sulla tariffa.

A Maranello è possibile anche effettuare il compostaggio domestico per lo smaltimento dei rifiuti organici, modalità che consente di ottenere uno sconto del 20% sulla parte variabile della tariffa dei rifiuti solidi urbani. Lo sportello commerciale di Sat a Maranello mette a disposizione le compostiere a prezzo agevolato (30 euro; sul mercato si trova a un centinaio di euro) con le quali è possibile effettuare lo smaltimento domestico degli scarti organici. Occorre uno spazio verde in cui tenere la compostiera, da ritirare all’Isola Ecologica di Pozza: chi utilizzerà questa forma di autosmaltimento degli scarti organici domestici (residui di frutta, verdura, cibi, sfalci, erba, ecc..) avrà anche diritto ad uno sconto del 20% sulla parte variabile della tariffa. Lo sconto sarà applicato anche a quelle utenze che già utilizzano questo metodo di smaltimento.

Lo sportello commerciale della Sat è in via Matteotti 38, è aperto dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il giovedì pomeriggio dalle 8.30 alle 17.30 con orario continuato (tel. 0536/1843111). Nelle settimane scorse tecnici del Comune e della Sat hanno incontrato i residenti per spiegare loro il funzionamento del badge e del compostaggio.