E’ ufficiale che gli artisti di Sanremolab 2005 che accederanno alla categoria Giovani del 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, saranno TRE e non quattro come successe già qualche anno fa.
Il regolamento ufficiale del 56° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, uscito in questi giorni, stabilisce che i Giovani saranno 12 ed la Convenzione tra Comune di Sanremo e Rai “il 25% dei partecipanti nella categoria Giovani sarà composto dagli artisti di Sanremolab”.


Intanto, alla scuola Italo Calvino di Sanremo si sta svolgendo la seconda tranche di Sanremolab, dove la Commissione, formata da Roberto Molinelli (Presidente), Paolo Ponziano Ciardi, Leda Zaffi e da due nuovi commissari: Paola De Simone (Membro della Commissione Consultiva per la Musica) e il Maggiore Leonardo Laserra Ingrosso (Maestro della Banda Musicale della Guardia di Finanza), sta selezionando i 200 semifinalisti per scegliere i 40 artisti che arriveranno in finale.
Il 5 e 6 dicembre le audizioni si sposteranno nel prestigioso Teatro del Casinò dove saranno scelti i 12 vincitori di Sanremolab 2005.

La Rai decreterà i tre artisti che andranno al Festival.