Un incontro in discoteca, simulazioni guidate da parte dei docenti, visite agli stabilimenti. Tante sono le iniziative comprese sotto il titolo ‘I percorsi… della moda e del settore meccanico’, promosse dai Comuni di Carpi e di Soliera, Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi, Carpiformazione e Ial, e rivolte ai ragazzi delle terze classi delle scuole secondarie di primo grado del distretto e a quelli del biennio di ‘Vallauri’ e ‘Da Vinci’.

Un’iniziativa che intende fare conoscere e valorizzare il patrimonio di creatività, gusto, intraprendenza e passione di chi a Carpi opera da sempre nel settore tessile abbigliamento-moda e nella meccanica.

I percorsi…della moda e del settore meccanico’ (che è stata resa possibile dalla collaborazione di I.t.i. ‘Da Vinci’, I.p.s.i.a. ‘Vallauri’, Stoll, Orsi, Cna-Federmoda, Fam, Confindustria Modena, Lapam Federimpresa) prevede un primo appuntamento per lunedì 21 novembre al music club ‘Zucchero di Canna’ di via dell’Industria, dalle 10 alle 13 lo stilista Franco Magnanini con Francesca Morselli ed Enrico Gualdi incontreranno gli studenti e gli insegnanti per aprire una finestra divertente sulle professioni della moda. Parteciperà Elisa Pelatti.

Tra novembre e gennaio poi si svolgeranno simulazioni guidate e dimostrazioni dei processi produttivi nelle sedi del ‘Da Vinci’ e del ‘Vallauri’ e delle imprese Stoll e Orsi, tenute da docenti degli istituti scolastici locali. Sono poi infine già iniziate, per concludersi a marzo, le visite guidate nelle aziende tessili e meccaniche rivolte agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Per informazioni Carpiformazione, telefono 059 699554.