Imminente chiusura delle domande di ammissione al Master universitario di secondo livello in Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e all’adolescenza. La scadenza per partecipare alla selezione per uno dei 32 posti a disposizione è fissata per mercoledì 30 novembre.

Di fronte alle sempre più frequenti denunce di abusi e violenze sopportati da minori ed adolescenti è fondamentale non solo avere una solida preparazione di base per valutare la gravità del rischio, ma anche saper programmare interventi efficaci, che richiedono una cultura ed una formazione interdisciplinare che – in molti casi – manca ai singoli protagonisti chiamati ad accorrere in soccorso in queste delicate situazioni.

Alla lacuna cercherà di porre rimedio la cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, diretta dal prof. Ernesto Caffo, attraverso la riproposizione del Master Universitario di secondo livello in Esperto nella valutazione, nella diagnosi e nell’intervento in situazioni di abuso all’infanzia e all’adolescenza.
Il Master si propone di fornire ai partecipanti, le conoscenze per intervenire in maniera integrata con le diverse professionalità presenti sul territorio, nelle situazioni di abuso e maltrattamento.

Rivolto ad un massimo di 32 laureati in Medicina e Chirurgia e nella specialistica in Psicologia, o altri titoli equipollenti, il corso che avrà durata annuale prevede un impegno di 1.500 ore, dedicate rispettivamente a lezioni frontali (250 ore), stage formativo (300), didattica distanza (400), project work, partecipazione a seminari e convegni, studio individuale (300) ed all’elaborazione di una tesi finale (250).

La quota di iscrizione è di 2.000 euro. Per informazioni Unimore. Le domande di ammissione devono essere presentate entro le ore 17,00 di mercoledì 30 novembre 2005.