Un concerto ma anche una lezione di musica per conoscere, divertendosi, i compositori del Seicento. Sono questi gli ingredienti di “Immagini del Barocco strumentale” il nuovo appuntamento con la rassegna ‘Note di passaggio‘ in programma al Teatro Troisi di Nonantola questo pomeriggio alle ore 17. Ingresso libero.

Sara Dieci, musicologa dell’Università di Parma e clavicembalista, con Stefania Marusi, al flauto dolce e traversiere, e Marco dal Bianco, alla viola da gamba e al violoncello, guiderà il pubblico in una lezione-concerto alla scoperta di alcuni tra i musicisti più rappresentativi dell’epoca barocca: Bach, Couperin, Hume, Uccellini, Marais, Von Biber, De la Barre, Ranisch, Abel.

“Note di passaggio” è curata dagli Amici della Musica di Modena, in collaborazione con la Provincia di Modena, per i Comuni di Nonantola, San Cesario, Spilamberto e Castelnuovo. Per informazioni: tel 059 216233.

-Sara Dieci, diplomata in organo e in clavicembale al conservatorio di Parma, è laureata in Lettere all’Università di Parma con una tesi su Claudio Monteverdi. La sua attività concertistica, sia come solista sia in diverse formazioni, si svolge in importanti rassegne italiane ed estere, privilegiando le esecuzioni su organi storici e la collaborazione con musicisti dediti al Barocco, come Enrico Gatti, Alan Curtis, Jordi Savall.
-Stefania Marusi si è diplomata al conservatorio di Parma in flauto traverso e si è specializzata in traverso barocco, seguendo corsi di perfezionamento in Italia e all’estero. Svolge attività concertistica collaborando con musicisti specializzati nel repertorio barocco e ha all’attivo diverse incisioni discografiche.
-Marco Dal Bianco, dopo il diploma in violoncello, ha intrapreso lo studio della prassi esecutiva antica. Ha preso parte a importanti rassegne concertistiche italiane ed estere e ha effettuato numerose registrazioni discografiche, anche di opere inedite, in qualità di solista.