Grazie alla collaborazione dei cittadini i risultati della raccolta differenziata hanno portato Maranello ai primi posti nella graduatoria provinciale per quantità di rifiuto raccolto e recuperato in maniera differenziata. Maranello è passata da valori inferiori al 10% nel 1995 ad un valore tendenziale superiore al 45% per il 2005, pari a 5.600 tonnellate annue di rifiuti sottratti al conferimento in discarica

Grazie alla collaborazione dei cittadini i risultati della raccolta differenziata hanno portato Maranello ai primi posti nella graduatoria provinciale per quantità di rifiuto raccolto e recuperato in maniera differenziata. Maranello è passata da valori inferiori al 10% nel 1995 ad un valore tendenziale superiore al 45% per il 2005, pari a 5.600 tonnellate annue di rifiuti sottratti al conferimento in discarica. Negli ultimi anni l’amministrazione comunale insieme alla SAT S.p.A. ha organizzato la raccolta differenziata sia con batterie di cassonetti stradali, le cosiddette Isole Ecologiche di Base, sia con l’attivazione di due Stazioni Ecologiche Attrezzate (SEA), una in via Romagna a Crociale e una a Pozza in via Firenze.

Per incrementare ulteriormente questi risultati, il Comune di Maranello intende favorire il conferimento presso la Stazione Ecologica Attrezzata di Pozza, in cui è disponibile una bilancia pesa rifiuti, premiando i cittadini più virtuosi con un sistema di raccolta punti, in maniera analoga a quanto avviene nelle distribuzioni commerciali. I punti verranno registrati e attribuiti attraverso un badge (tesserino) personalizzato, inviato a tutti i cittadini di Maranello nelle settimane scorse. I punti saranno segnati ogni volta che si conferiranno determinati rifiuti differenziati presso l’Isola Ecologica di Maranello in via Firenze a Pozza. All’attribuzione dei punti seguirà la redazione di una graduatoria di merito, e alle prime 300 utenze classificate verrà attribuito uno sconto di 25 euro sulla fattura del Servizio Tariffa Rifiuti, per le utenze classificate dal 301esimo al 1000esimo posto lo sconto sarà di 15 euro, mentre dalla fattura delle utenze classificate dal 1001esimo al 2000esimo posto, verranno stornati 10 euro.

Negli ultimi mesi è stata attivata anche un’iniziativa di promozione del compostaggio domestico. Chi effettuta il compostaggio domestico, oltre a contribuire a ridurre i rifiuti, ottiene anche uno sconto sulla parte variabile della tariffa per il servizio di gestione dei rifiuti. Infine, è ancora disponibile il fondo sociale messo a disposizione dall’amministrazione comunale come contributo alle famiglie di Maranello per ottenere riduzioni sulla tariffa.

Informazioni sulla richiesta del contributo: sportello SAT Maranello, 0536/1843111; Servizi Sociali, 0536/240.016.