“Condivido la sollecitazione del presidente degli industriali modenesi: bisogna che entro Natale si arrivi alla costituzione di un soggetto unico per l’innovazione”. Al presidente della Confindustria e al suo appello a chiudere in fretta gli accordi sulla nascita del nuovo centro per l’innovazione e la ricerca, il presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini risponde così: “Già da diversi giorni si è convenuto di tenere qui in Provincia un incontro per discutere di due questioni a mio parere molto importanti: il soggetto unico per l’innovazione e l’evento fieristico per la valorizzazione del sistema agroalimentare”.


All’incontro, in calendario la prossima settimana, parteciperanno il sindaco di Modena, il presidente di della Camera di Commercio, di Modena Fiere e di Promo.
“All’ordine del giorno – spiega il presidente Sabattini – la decisione sulla proposta definitiva per quanto riguarda la fiera dedicata all’agroalimentare. In coda alla riunione, il sottoscritto affronterà insieme al sindaco Pighi e al presidente Mantovani anche il problema della “governance” del centro per l’innovazione. È necessario che entro Natale tutti i consiglieri siano nominati e in particolare la Camera di Commercio indichi anche la scelta del presidente. Perché, lo ricordo, da mesi si è deciso – conclude Sabattini – che la presidenza del nuovo Centro deve essere ricoperta da un rappresentante del mondo dell’imprenditoria indicato dalla Camera di Commercio, che detiene il 45 per cento del capitale sociale”.