Feste in casa per la maggior parte degli italiani: soltanto il 13% trascorrerà qualche giorno in vacanza. Sei milioni 240 mila persone si sposteranno durante le feste spendendo 3,9 miliardi di euro: due su 100 si muoveranno per Natale, il 9% brinderà al nuovo anno in vacanza, un altro 3% partirà in periodi diversi tra il 22 dicembre e il 6 gennaio: il restante 87% degli italiani non si muoverà dalla propria città.

E’ il quadro tracciato dall’indagine Confesercenti-Swg, su un campione di 600 persone, sulle scelte in fatto di vacanze durante le prossime feste. Gli italiani continuano a tirare la cinghia, risparmiano quasi su tutto, a cominciare dalle spese per se stessi, ma aumenta (+4%) rispetto allo scorso anno il numero di coloro che hanno deciso di dedicare un pezzo di tredicesima in più ai viaggi.
Per chi partirà, la vacanza durerà in media dai tre ai sette giorni, soggiornando per lo più in albergo o pensione (29%) o casa di proprietà (21%), mentre diminuisce il ricorso alla casa in affitto (16% degli intervistati), o all’ospitalità di parenti e amici (17%).