Da domattina alle ore 6 sara’ disponibile l’ampliamento dell’A1 a quattro corsie, in direzione nord, della tratta Bologna Modena nord. Lo afferma in un comunicato Autostrade per l’Italia.


“L’apertura dei 32 chilometri del potenziamento a 4 corsie con largo anticipo rispetto ai tempi contrattuali – ha dichiarato Giovanni Castellucci Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia – e’ il risultato del lavoro continuo di concertazione svolto con regione, Provincia, Comuni e con ANAS e della forte volonta’ del territorio di completare l’opera nei tempi piu’ compressi possibili. Cio’ ha permesso di superare di slancio i mille problemi autorizzativi ed esecutivi che un’opera cosi’ complessa genera sempre sul territorio. Intendiamo ora mantenere ritmi serrati fino a fine marzo quando contiamo di aprire la 4 corsia anche in direzione sud, con 5 mesi di anticipo sui tempi contrattuali.”

L’opera, il cui completamento dei lavori era previsto per settembre 2006, totalmente compresa nel territorio della Regione Emilia Romagna, ha interessato sette Comuni: Campogalliano, Modena, San Cesario sul Panaro, Castelfranco Emilia, Crespellano, Castelnuovo Rangone e Spilamberto. “Questi Comuni, i cittadini, hanno sopportato lunghi mesi di disagi, ma nella consapevolezza – ha dichiarato l’Assessore regionale ai trasporti dell’Emilia Romagna, Alfredo Peri – che quella che si stava e si sta ancora realizzando e’ un’opera importante non solo per l’economia della regione, ma dell’intero Paese. Abbiamo lavorato insieme agli Enti Locali, e continueremo a farlo, per ridurre sia l’impatto del cantiere che quello dell’opera finita, prevedendo barriere e opere viarie di collegamento sia nel Comune di Modena che di San Cesario sul Panaro”.


Sull’Autostrada del Sole, il tratto
Modena – Bologna e’ strategico nel sistema dei collegamenti stradali del nostro Paese essendo il punto di snodo delle due principali dorsali di collegamento tra il Nord e il Sud d’Italia (autostrada A1 e A14) e il passaggio obbligato per i veicoli in transito dall’A22 da Nord e dall’A13 da Nord Est.

In questo tratto – ricorda la Societa’ Autostrade – transitano giornalmente anche fino a 130.000 veicoli di cui oltre 40.000
costituiti da camion e pullman. La complessita’ dell’intervento eseguito dall’impresa Pavimental e’ proprio legata al fatto che si lavora mantenendo aperto al traffico lo stesso numero di corsie antecedenti l’inizio dei lavori, minimizzando l’impatto sulla viabilita’ e garantendo, allo stesso tempo, condizioni di massima sicurezza sia per i viaggiatori in transito sia per gli operai del cantiere. Con l’intervento di ampliamento da 3 a 4 corsie piu’ emergenza, dei 32 Km tra Modena e Bologna, per un investimento di circa 165 milioni di euro, Autostrade per l’Italia garantira’ un traffico piu’ scorrevole che si traduce in un sostanziale miglioramento della sicurezza e della fluidita’.
E da oggi c’e’ anche il primo TOTEM sulle Grandi Opere. Installato nell’area Secchia Ovest e’ un punto di informazione multimediale dedicato a tutto il piano di potenziamento della rete di Autostrade per l’Italia ed in particolare alla 4 corsia Modena Bologna. Entro fine gennaio saranno installati altri 3 Totem informativi in Aree di Servizio per rendere ancora piu’ chiaro e trasparente per gli utenti il lavoro in corso di potenziamento della rete di Autostrade per l’Italia.