L’Osservatorio di Milano, a partire da 12 metropoli (Milano, Torino, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Napoli, Bari, Palermo, Catania e Cagliari), ha sviluppato una ricerca sulle festività natalizie. L’indagine è stata effettuata con l’appoggio delle amministrazioni comunali delle città interessate.


Il Natale mantiene tutte le sue tradizioni: l’85% degli italiani lo trascorre in famiglia ma sono 80.000 i senza tetto, che lo passeranno all’aperto o in un rifugio di fortuna. Il 70% di questi sono stranieri, quasi tutti senza permesso di soggiorno.

“Cresce l’area dell’emarginazione – ha affermato il direttore dell’Osservatorio, Massimo Todisco – dinanzi a una carenza di politiche sociali dovuta alla riduzione dei fondi destinati all’assistenza da parte del Governo”.

Rimangono vivi, sempre secondo la ricerca, i simboli del Natale: il 75% allestisce l’albero, il presepe o tutti e due.
Il 70% degli italiani è andato alla messa di mezzanotte o andrà a quella della mattina di Natale. Il 5% in più dello scorso anno. Una percentuale significativa se si pensa che alla messa della domenica va solo il 15-20% dei cittadini.

“E’ il trionfo della famiglia e dei sentimenti religiosi, considerando la grave crisi economica che attraversa il paese: si registra, ha affermato Todisco – una sempre maggiore esigenza degli italiani a rinsaldare gli affetti familiari, le amicizie e ad accostarsi ai valori religiosi”.