Ecosistema bambino‘ festeggia quest’anno la sua nona epifania analizzando le strutture e le proposte che nelle 103 città capoluogo di provincia vengono fatte sulle politiche per under 14. Attraverso la raccolta di informazioni certificate dai Comuni viene realizzato questo importante rapporto.

“Opportunità di partecipazione in un ambiente più sicuro e pulito sono i requisiti per consentire al formazione di un’identità sociale dei giovani – dichiara il presidente di Legambiente Massimo Becchi – ma l’obiettivo di consentire ai ragazzi di essere realmente partecipi alla vita pubblica è ancora lontano. Il nostro scopo non è dare premi e riconoscimenti ma creare confronto e dialogo affinché le cose dei più piccoli siamo un progetto ampio e condiviso da tutti”.

Le città emiliano-romagnole primeggiano a livello nazionale e in terza fascia sale anche Reggio Emilia, 14a e seconda fra le città discrete, seguita subito dopo da Modena e Forlì. Il buon risultato è legato ai progetti condotti in questi ultimi mesi, fra cui la mobilità sostenibile dei poli scolastici di via Makallè e via XX Settembre, ‘A scuola da soli in sicurezza’ e ‘La scuola che vorrei’ e molte altre.