Fiorano Modenese ospita il ‘Gran Galà del Ciclismo‘, organizzato dal Gruppo Sportivo Totip Pippo Ansaloni in collaborazione con le Amministrazioni Comunali di Fiorano e Sassuolo, le Province di Modena e Reggio Emilia, la Regione Emilia-Romagna.

La serata capace di dare spazio alle diverse anime del ciclismo e di richiamare un grande pubblico di appassionati, è stata presentata nel corso di una conferenza stampa svoltasi a Villa Pace di Fiorano Modenese, presenti il sindaco Claudio Pistoni, l’assessore allo sport Marco Busani, Pippo Ansaloni per il gruppo sportivo organizzatore e Giovanna Mussini, vicepresidente Panaria Group.

Il ‘Gran Galà’ si svolgerà martedì 17 gennaio nel Teatro Astoria di Fiorano Modenese, con inizio alle ore 20.45 ed avrà il suo clou nella premiazione di due grandi campioni del ciclismo: il due volte campione del mondo Gianni Bugno e il vincitore di tre Giri d’Italia, l’ottantacinquenne Fiorenzo Magni, che riceveranno il “Coppi e Bartali 2006”. Con loro sarà premiato Angelo Zomegnan, responsabile di Grandi Eventi della Rcs e direttore del Giro d’Italia; gli viene consegnato il premio “Una ceramica in punt adi penna”.
Conducono la serata il giornalista Leo Turrini e il patron del Gs Emilia Adriano Amici. A loro il compito di presentare la squadra 2006 della Ceramica Panaria – Navigare, introdurre il videofilmato sulla “Settimana Internazionale di Coppi e Bartali” e illustrarne le tre tappe, con i traguardi a Fiorano Modenese, Sassuolo e Finale Emilia. Un altro video racconterà la Gran Fondo della Ceramica.

Ma il compito di aprire il Gran Galà della Ceramica spetterà, anche quest’anno, ai ragazzi delle squadre ciclistiche giovanili della provincia di Modena, accompagnati sul palco dal presentatore e produttore televisivo Antoine, perché nel Gran Galà sono giustamente presenti tutte le anime del ciclismo: professionisti, grandi campioni, giovani promesse, chi lo sport lo pratica, chi lo racconta, chi lo organizza e chi lo applaude lungo le strade.
L’occasione “fioranese” ha spinto l’amministrazione ha predisporre un riconoscimento speciale per le due società ciclistiche del comune: il Gs Spezzano-Castelvetro e il Pedale Fioranese. Nella galeria d’ingresso del teatro, Giulio Callegari presenta una mostra fotografica sul ciclismo fioranese e italiano.