La prima giornata, ieri, di blocco del traffico nell’area urbana della città di Modena va in archivio. La Polizia Municipale nella fascia oraria dalle 8,30 alle 18,30 ha svolto servizi mirati sulle strade per verificare il rispetto dello stop al traffico veicolare.

361 sono state le auto fermate (195 nella sola fascia del mattino) e in 51 casi sono stati sanzionati i conducenti (26 nella fascia del mattino) che viaggiavano senza averne diritto. Nel corso della giornata le pattuglie impiegate nei controlli, 13 al mattino e 7 nel pomeriggio, sono state elvate enche 5 contravvenzioni per i gas di scarico e 39 per violazioni al Codice della Strada.

Il blocco del traffico si è reso necessario perche sabato, domenica e lunedì la rete di monitoraggio della qualità dell’aria, attiva sul territorio comunale, ha rilevato una concentrazione media di polveri sottili superiore a quanto previsto dalle norme di legge. Per questo motivo sono scatate le misure di limitazione alla circolazione dei mezzi privati previste dalla seconda fase (gennaio – marzo) dell’accordo di programma regionale.