Venerdì 27 gennaio ricorre il ‘Giorno della Memoria’, istituito dalla legge 211 del 2000 in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.


Per celebrare questo anniversario, a partire da mercoledì 25 gennaio si svolgeranno a Bologna diverse iniziative promosse da Provincia, Regione e Comune, in collaborazione con la Fondazione Museo ebraico, la Comunità ebraica, l’associazione Figli della Shoah, le associazioni degli ex internati (Anei) ed ex deportati (Aned), il Centro servizi amministrativi e l’Ufficio scolastico regionale.

Fra le tante, venerdì 27 gennaio alle ore 15.00 si svolgerà a palazzo Malvezzi una seduta solenne e congiunta dei Consigli provinciale e comunale, nella quale interverranno la presidente della Provincia Beatrice Draghetti, il sindaco Sergio Cofferati e il vicepresidente della Regione Flavio Del Bono.

Il via alle iniziative sarà invece mercoledì 25 gennaio nell’aula magna di santa Lucia dove, a partire dalle 10, verrà ospitato un incontro studio rivolto a 1.300 ragazzi delle scuole dell’Emilia-Romagna sul tema ‘La memoria siamo noi’, con la testimonianza di Piero Terracina.

Il Museo Ebraico di Bologna inaugurerà il 29 gennaio le mostre ‘La persecuzione degli ebrei in Italia 1938-1945’ e ‘Samuele Simone Spritzman. Un ebreo sopravvissuto ad Auschwitz. Da Kishinev a Parma’ che chiuderanno il 26 febbraio.