Proprio in queste ore sta facendo il suo ingresso, dai Balcani un vigoroso fronte freddo dalla Russia, sospinto dall’anticiclone continentale Klaus. I suoi effetti si stanno già facendo sentire in Appennino, sulle regioni adriatiche, e non tarderanno ad avvertirsi nemmeno in pianura. Anche nei prossimi giorni l’anticiclone, pur indebolendosi, invierà correnti fredde dai quadranti nordorientali, mentre da domani andrà rafforzandosi una nuova figura anticiclonica con nuovo impulso freddo.

Per oggi cielo da poco a irregolarmente nuvoloso in pianura, con addensamenti in Appennino, dove potranno anche verificarsi deboli rovesci nevosi, più probabili sul settore orientale. Assenza di nebbie in pianura.
Martedì e mercoledì, cielo ovunque sereno, salvo locali e temporanei addensamenti in prossimità del crinale. Ottima visibilità.
Nei giorni a seguire evoluzione piuttosto incerta. Lo scenario più probabile vede per giovedì aumento della nuvolosità stratificata nel corso della giornata, con possibilità di deboli nevicate nel pomeriggio in Appennino e anche in pianura laddove vi saranno precipitazioni.
Venerdì, ancora cielo molto nuvoloso per nubi stratificate con possibili irregolari nevicate.
Sabato, probabile miglioramento.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)