Proseguono fino a domani domenica 5, a Reggio Emilia, la mostra mercato d’arte e antiquariato “Fierantico” e il “Salone del libro e della stampa antichi”.

E’ iniziata con un folto pubblico ad affollare i padiglioni di via Filangieri 15 il fine settimana di libri rari, stampe e antiquariato promosso da Eventi Culturali srl.
Tanti gli espositori presenti per offrire il meglio delle loro collezioni ad un rapporto qualità/prezzo invidiabile. Tale caratteristica, consolidata negli anni, rappresenta uno dei maggiori punti di forza di queste due manifestazioni; al pari delle edizioni precedenti, infatti, aggirandosi fra gli stand è possibile imbattersi in veri e propri tesori nascosti, scampati alle ingiurie degli anni e arrivati a Reggio Emilia dopo aver assistito alla Storia, e recuperate grazie all’opera meritoria e instancabile degli antiquari.

Da segnalare, in particolare, per quanto riguarda il Salone del Libro e della Stampa Antichi, un “incunabolo” di Bartolomeo Pisano del 1498 e uno dei più importanti testi del ‘500, il “ “De Architectura” di Vitruvio, stampato a Lione nel 1552. Giunti ai giorni nostri in splendida conservazione, inoltre, 3 “bulini” di una serie di 4 dalla “Favola di Apollo e Dafne” del Mastro Del Dado, sempre del 1500. Da segnalare una curiosità appetitosa per i collezionisti reggiani, ovvero una collezione di oltre 400 volumi sul gioco degli scacchi. Gli espositori di Fierantico espongono al pubblico capolavori d’arte e manufatti d’epoca d’alto valore, come una magnifica specchiera dorata lucchese del XVIII secolo. Tanti i dipinti e le tele, fra le quali segnaliamo in particolare un dipinto a pastello del 1910 a firma del grande futurista Giacomo Balla, intitolato “La moglie”; o “L’inferno”, olio su tela del 1930 di Mino Maccari. Fra i gioielli spicca una parure (spilla e orecchini) in oro, turchesi e brillanti, firmata Boucheron, cesellata a Parigi negli anni 50.

I visitatori e gli estimatori che visiteranno le mostre avranno l’occasione di ammirare ed acquistare oggetti d’alto valore antiquario, importanti soprattutto a livello storico e culturale. Oggetti di classe piccoli e grandi che hanno partecipato e segnato la Storia dell’uomo e delle culture, e che continuano a emozionare ed arricchire oggi più di ieri.

L’ingresso al Salone del Libro è gratuito, mentre il costo del biglietto per Fierantico è di 5 euro per l’intero e 4 euro per i ridotti.

Per informazioni:
tel: 335 346215
email: torrazzo@libero.it
Web: www.eventiculturali.com