Entrare in farmacia per compiere un semplice gesto di solidarietà donando un medicinale a chi ne ha bisogno. E’ quanto si potrà fare sabato, 11 febbraio, in occasione della Giornata nazionale di raccolta del farmaco, promossa dal Banco Farmaceutico.


Grazie allo sforzo comune di Federfarma Modena e della Compagnia delle Opere, anche quest’anno i modenesi potranno dare il loro contributo in occasione di questo importante appuntamento con la solidarietà. Le farmacie, tutte aderenti a Federfarma, che partecipano alla raccolta sono diciotto; distribuite su tutto il territorio provinciale si trovano a Carpi, Casinalbo, Castelfranco Emilia, Castelvetro, Cividale di Mirandola, Fiorano, Lama Mocogno, Modena, Piumazzo, S. Damaso, S. Felice S. P., S. Marino di Carpi, Sassuolo, Spilamberto.

L’iniziativa, giunta ormai alla sesta edizione, ha lo scopo di dare una risposta concreta all’urgenza di farmaci delle persone indigenti. A Modena, in particolare, l’impegno del Banco Farmaceutico si realizza attraverso la stretta collaborazione con 13 Enti Assistenziali che operano in ambito locale, ognuno dei quali è collegato ad una o più farmacie di zona. Ogni farmacista, conoscendo esattamente il fabbisogno dell’Ente al quale saranno destinati, può consigliare i donatori nell’acquisto dei farmaci da banco più necessari.

“Rinnoviamo con convinzione l’adesione al progetto che lo scorso anno, nella sola provincia di Modena, ha permesso di donare ben 3254 confezioni di farmaci a persone che si trovano in difficoltà. Un’iniziativa che coniuga la solidarietà con la nostra professionalità e che aiuta tutti noi a riflettere e a confrontarci con una realtà che rischia di rimanere in ombra” sottolinea Mauro Bavutti, presidente di Federfarma Modena.

Per fare una donazione sarà sufficiente recarsi in una delle farmacie che espongono la locandina che promuove l’iniziativa, dove saranno presenti anche i volontari della Compagnia delle Opere che spiegheranno le finalità della raccolta. Una volta effettuata la scelta del farmaco, il donatore potrà depositarlo nell’apposito contenitore. Per garantirne la corretta conservazione, i medicinali resteranno all’interno della farmacia per essere dispensati solo successivamente, a seguito della presentazione delle relative ricevute da parte degli Enti convenzionati.

Quest’anno, complessivamente sono oltre 2000 le farmacie che hanno aderito all’iniziativa, distribuite in 71 diverse province ed oltre 800 comuni.

Le Farmacie aderenti in provincia di Modena
Comune di Carpi:
Farmacia del Popolo Via Carlo Marx,23;
Farmacia San Marino Vai Pioppo, 2 S. Marino
Comune di Formigine:Farmacia San Silvestro Via Giardini, 417 Casinalbo

Comune di Castelfranco Emilia:
Farmacia Bertelli & C. SAS Corso Martiri, 247;
Farmacia Masini Snc Via dei Mille, 61 Piumazzo
Comune di Castelvetro:
Farmacia Borgo Via Sinistra Guerro, 28

Comune di Mirandola:
Farmacia Del Borghetto Via Punta, 1 Cividale
Comune di Modena:Farmacia San Faustino
Via Giardini 236; Farmacia Santa Filomena
Corso Duomo 4; Farmacia Bernasconi
Corso Vittorio Emanuele II 78; Farmacia Della Bona Snc Via Vignolese 1263 S.Damaso
Comune di San Felice sul Panaro:
Farmacia Fregni Carlo e Figli Via Mazzini

Comune di Sassuolo: Antica Farmacia Pacchioni Via Cesare Battisti, 11; Farmacia Franzoni Via Clelia, 7; Farmacia San Michele
Via San Michele 294 S.Michele

Comune di Spilamberto:
Farmacia Violi Via Casali 1
Comune di Fiorano:
Farmacia S.S. Antonio e Francesco Via Santa Caterina, 7
Comune di Lama Mocogno: Farmacia Casini Simona Via Nazionale Giardini, 95.