Apre domani il salone parigino dedicato alle auto e moto d’epoca. Quest’anno per la prima volta alla kermesse d’oltralpe c’è anche uno stand che promuove la tradizione motoristica modenese.

Gli appassionati ed i collezionisti di veicoli d’epoca che si recheranno dal 10 al 19 febbraio al salone “Retromobìle” di Parigi, giunto alla trentunesima edizione e quest’anno dedicato all’evoluzione dell’advertising nel settore automobilistico, potranno visitare anche lo stand “Terra di Motori”. Alcune decine di metri quadri nella prestigiosa kermesse parigina per promuove le strutture espositive e le collezioni private che raccontano la passione e la tradizione motoristica del nostro territorio. Pannelli descrittivi, monitor a cristalli liquidi e immagini ad alta definizione per illustrare ad un pubblico internazionale di esperti ciò che la nostra provincia offre in tema di motori.

In primo piano nell’allestimento dello stand, è il progetto del complesso museale dedicato ad Enzo Ferrari, alla Maserati ed all’automobilismo sportivo, che verrà inaugurato a Modena nel 2008. Il progetto è promosso dalla Fondazione Casa natale di Enzo Ferrari con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e del Ministero per i Beni e le Attività culturali. Ma fanno parte della vetrina parigina anche la Galleria Ferrari, l’esposizione ufficiale della prestigiosa casa automobilistica di Maranello, che racconta il passato ed il presente della marca e conta circa duecentomila visitatori all’anno; il Museo Stanguellini, dedicato alle oltre cinquecento vittorie dell’omonima Scuderia; la collezione Panini, una delle più complete al mondo in tema Maserati e la collezione Mario Righini, di cui fa parte anche la prima auto realizzata da Enzo Ferrari.

Promossa dalla Provincia di Modena e dalla Camera di Commercio di Modena, con il contributo della Regione Emilia Romagna, la partecipazione al salone “Retromobìle” è stata organizzata dalla Fondazione Casa Natale di Enzo Ferrari.