Ancora un giovedì senza blocco del traffico. La decisione è stata adottata dall’Amministrazione Comunale in osservanza di quanto previsto dall’accordo regionale sull’applicazione della manovra antismog.

La concentrazione media di polveri sottili nell’aria è rimasta al di sotto dei livelli consentiti nelle giornate di sabato e domenica, mentre nella giornata di ieri la situazione è peggiorata e le previsioni di Arpa non segnalano variazioni significative nei prossimi giorni. Ricordiamo che l’accordo regionale prevede che si attui il blocco solo in presenza di livelli superiori al consentito per tre giorni consecutivi: sabato, domenica e lunedì. Per tanto, data la situazione registrata, non sono previste limitazioni alla circolazione oltre a quelle solite per i veicoli pre-euro ed euro1.

“Quando si stabilisce un criterio è buona norma rispettarlo, anche per non generare dubbi ed incertezze. Rimane una situazione critica -afferma l’assessore all’ambiente Giovanni Franco Orlando- come del resto da sempre si verifica nel mese di Febbraio. Ancora una volta -conclude Orlando- invitiamo i modenesi a moderare l’uso dei mezzi privati”.