L’Amministrazione Comunale, per rispondere alle esigenze di tutela, cura, riqualificazione e valorizzazione del patrimonio verde del territorio, ha istituito un “Servizio progettazione e gestione verde pubblico”.

Il servizio ha elaborato un piano degli interventi sulla base dei risultati del censimento del patrimonio arboreo 2003-2004 e degli esiti dei sopralluoghi tecnici effettuati nel periodo ottobre-novembre, al fine di valutare accuratamente le modalità di intervento e tenendo conto che i precedenti interventi di manutenzione avevano coperto solo in parte le reali esigenze.
La maggior parte dell’intervento è concentrato su Formigine, mentre le frazioni saranno interessate da interventi mirati ed urgenti.

I casi di abbattimento diagnosticati riguardano situazioni particolari, quali: esemplari non più vegetanti, portatori di carie e/o lesioni gravi in diverse parti, instabilità della pianta stessa e/o danneggiamento da parte delle radici dei marciapiedi e dei percorsi, che creano situazioni di pericolo per i passanti. A tal proposito, sono state numerose le segnalazioni da parte dei cittadini. In un secondo tempo si provvederà, in base al piano di ripiantumazione, ad effettuare la sostituzione delle piante tolte con altrettanti esemplari arborei, allo scopo di non modificare la struttura e l’integrità dei filari, con la sola eccezione di non procedere nei casi di evidente inefficacia della ripiantumazione. Le potature rappresentano circa l’83% e gli abbattimenti il 17% della totalità dei lavori da eseguire.

I lavori previsti saranno eseguiti fino a marzo, salvo condizioni del tempo avverse. E’ infine già in fase di elaborazione il piano di ripiantumazione/sostituzione a fronte degli abbattimenti sino ad ora effettuati. Fra le aree interessate compaiono via Tirelli a Corlo, via Mazzini e il piazzale del Palazzetto dello Sport a Formigine.