E’ un Luciano Pavarotti in chiave verdiana il testimonial di Modena alla Bit, la Borsa internazionale del turismo che si apre a Milano sabato 18 febbraio. Tra i materiali promozionali predisposti dalla Provincia, nell’ambito dello stand della Regione dedicato a Giuseppe Verdi, infatti, il maestro firma un messaggio di invito a visitare il nostro territorio su di una cartolina che lo raffigura mentre interpreta l’opera “I Lombardi alla prima crociata” del compositore di Busseto.


Nel punto espositivo della Provincia, realizzato e gestito in collaborazione con Comuni e Comunità montane, inoltre, è in distribuzione, insieme ai diversi materiali promozionali, anche un depliant predisposto per l’occasione che propone percorsi e itinerari turistici nel modenese e raccoglie i principali eventi culturali del 2006 all’insegna di musica, poesia, parole, suoni e sapori: dal Festival della filosofia agli appuntamenti nei Musei, dalle rassegne musicali ai Parchi di cultura, fino al Poesiafestival e alle iniziative enogastronomiche.

“La nostra partecipazione alla Bit, che lo scorso anno ha avuto quasi 150 mila visitatori, è caratterizzata da una presentazione unitaria del territorio da parte delle istituzioni pubbliche – spiega l’assessore provinciale al Turismo Beniamino Grandi – ma gli utenti possono trovare anche le offerte commerciali dei soggetti accreditati dalla normativa regionale alle iniziative di Apt Emilia Romagna. Abbiamo ancora molto da fare per rafforzare un’immagine unitaria della promozione e commercializzazione turistica del nostro territorio, ma lo sforzo fatto per organizzare questo stand – aggiunge Grandi – è un passo in avanti nella direzione giusta che è quella che dovrebbe portare alla creazione di un soggetto unico”.

Nello stand di Modena, così come previsto dal nuovo regolamento Apt saranno attivi i soggetti di promo-commercializzazione aderenti alle Unioni di prodotto: Appennino e Verde, Città d’Arte e Affari, Terme e Benessere. Saranno dunque presenti Modenatur, Promoappennino, Terme della Salvarola,Valli del Cimone e le Strade dei vini e dei Sapori: Città, castelli e ciliegi e Pianura modenese Terre piane.