È in programma domani – venerdì 17 febbraio – una giornata di studio sul nuovo contratto del parastato, che a Modena e provincia interessa i circa 500 dipendenti di Inps, Inail, Inpdap, Ordini professionali, Aci, Pra e Croce Rossa.

L’iniziativa è organizzata dal sindacato Fps-Cisl di Modena e si tiene dalle 10 alle 13 nella sala Gorrieri di Palazzo Europa. Interviene il segretario nazionale Fps-Cisl Mauro Giuliattini, che parla anche del futuro di questo comparto al quale, a poco a poco, stanno sottraendo pezzi importanti.

“Si è iniziato con l’improvvisa vendita della maggior parte delle sedi di lavoro dell’Inps, si prosegue con Inail e Inpdap – afferma Massimo Malagoli, componente della segreteria provinciale Fps-Cisl con delega al parastato – Il vero problema è capire quale sarà il futuro di enti che da quasi cento anni sono il pilastro del sistema previdenziale e assicurativo italiano. Manca un piano strategico di riforma, si cerca di far crollare il sistema; ecco perché è giusto parlarne con i lavoratori. L’assemblea di domani – conclude Malagoli – serve anche per cominciare a gettare le basi sulla parte normativa del contratto per il prossimo quadriennio”.