Il ‘Navigacittà’, il cofanetto realizzato dal Comune di Modena e contenente quattro cartine sulle piste ciclabili e il trasporto pubblico in città, ha registrato un significativo successo: in poco meno di un anno ne sono state vendute circa 10.000 copie, mentre ne sono state diffuse altre 1.500 circa per pubbliche relazioni. In vendita al prezzo di 2 euro (1 euro per le scuole), il prodotto ha garantito un introito di circa 12.000 euro.

La distribuzione del Navigacittà è iniziata nel marzo 2005 ed ha utilizzato numerosi canali: le edicole, le tabaccherie, le Circoscrizioni, l’Ufficio Relazioni col Pubblico, le scuole. Ad acquistare il Navigacittà sono stati nel 53% dei casi cittadini sensibili all’uso dei mezzi di trasporto ecologici, nel 32% dei casi studenti ed insegnanti e il rimanente 15% turisti, associazioni di volontariato e alberghi.
Le copie omaggio sono invece state destinate ad Uffici e Servizi pubblici, ad insegnanti e studenti impegnati in particolari progetti sulla mobilità, ad operatori dell’informazione e alle organizzazioni sociali.

Il ‘Navigacittà’ è un cofanetto di modeste dimensioni contenente 4 cartine “palmari”, raffiguranti tre mappe della città e una della provincia di Modena, apribili e consultabili con una mano soltanto, che presentano i percorsi ciclabili, la rete del trasporto pubblico e i servizi pubblici di Modena, oltre che alcuni percorsi ciclabili della provincia.
L’iniziativa rientra in un progetto di ampio respiro denominato “Una Bussola per la città” attraverso il quale il Comune di Modena intende promuovere la mobilità sostenibile ed è stata cofinanziata dal Ministero dell’Ambiente.

Per informazioni: Comune di Modena – Ufficio Comunicazione territorio. Telefono – 059.2032196 – Fax 059 – 2032398.