E’ in programma domenica 5 marzo l’elezione della Consulta degli Stranieri di Maranello. 513 cittadini sono chiamati alle urne, allestite nella sala consiliare del municipio di Piazza Libertà dalle 8 alle 20, per eleggere i dieci membri dell’organismo che si rapporterà con l’amministrazione comunale sui temi dell’immigrazione e sulle condizioni di vita degli immigrati.

Sedici i candidati che concorrono all’elezione, otto uomini e otto donne a rappresentare quattro aree geografiche di provenienza (Africa sub-sahariana e mediterranea, Europa, America) e nove paesi (Marocco, Nigeria, Albania, Ucraina, Bulgaria, Ghana, Cile, Tunisia, Macedonia) per i cittadini extraeuropei e apolidi di Maranello. Per votare è necessario presentare un titolo di soggiorno valido o in corso di rinnovo e un documento di identità valido.

I 513 aventi diritto al voto (278 maschi e 235 femmine) provengono da trentasette paesi diversi (184 dall’Africa mediterranea, 68 dall’Africa sub-sahariana, 197 da altri paesi europei, 24 dall’America, 40 dall’Asia). Oggi gli stranieri a Maranello sono 747, il 4,5% della popolazione. Il flusso più consistente di immigrati proviene dall’Africa (354), seguita da Europa (318), America (27) e Asia (48). Tra i paesi africani quello cui corrisponde il più alto tasso di immigrazione è il Marocco (32%), tra i paesi europei l’Albania (19%) e tra i paesi asiatici l’India (3%).