Hanno informato i compagni di scuola mettendo nelle tasche di ognuno un invito. Poi sono andati alla biblioteca Rotonda e si sono trasformati in bibliotecari per un giorno. Hanno usato il computer per cercare i libri, hanno sistemato i volumi sugli scaffali, hanno indicato ai loro coetanei la collocazione dei titoli di avventura, si sono divertiti a consegnare i prestiti.

E, alla fine, sono tornati a casa con tanto di diploma firmato dalla direttrice del Servizio biblioteche del Comune. Per quattordici bambini modenesi – 8 maschi e 6 femmine di età compresa tra gli 8 e i 12 anni – l’esperienza di vestire i panni di bibliotecari per un giorno è stata divertente e piena di sorprese, come racconteranno ai loro coetanei mercoledì 22 marzo alle 17 proprio all’interno della biblioteca Rotonda di via Casalegno 42, che propone ai ragazzi dai 9 ai 12 anni un laboratorio di lettura per “Magnifici bibliotecari” dal titolo “A.A.A. cercasi bibliotecario” (ingresso gratuito, prenotazione obbligatoria al numero 059 441919).

Il pomeriggio, a cura di Equilibri, consentirà ai bambini di scambiare pareri e consigli di lettura, ascoltare qualche storia e conoscere alcuni dei “Magnifici”, che racconteranno le loro esperienze e sveleranno, forse, qualche “segreto del mestiere”.
Al termine saranno riaperte le iscrizioni per altri aspiranti bibliotecari, che potranno iscriversi alla nuova puntata dell’iniziativa.