E’ in distribuzione la seconda edizione della Carta dei Servizi dell’Azienda Usl di Reggio Emilia. La Carta, che riporta in un unico libretto il testo in italiano, inglese, francese, cinese, russo e arabo, è uno strumento rivolto a tutelare il diritto alla salute, offrendo ai cittadini e alle loro associazioni di rappresentanza la possibilità di valutare la qualità dei servizi sanitari erogati ed il rispetto degli impegni aziendali.

La seconda edizione della Carta è stata elaborata grazie all’impegno dei Comitati Misti Consultivi distrettuali, organismi di rappresentanza delle associazioni dei cittadini, che fin dalla prima edizione hanno collaborato alla verifica degli impegni assunti dall’Azienda e alla valutazione della qualità dei servizi sanitari, contribuendo in modo propositivo al loro miglioramento.

La Carta dei Servizi riporta informazioni di base sull’organizzazione e l’accesso ai servizi, e in particolare: una breve descrizione della Azienda e della sua struttura organizzativa; come accedere alle informazioni (Urp, numero verde, centralino, ecc); come prenotare visite ed esami; gli impegni aziendali per la qualità dei servizi e i diritti e doveri dei cittadini; gli strumenti di tutela dei diritti dei cittadini e le modalità di valutazione degli impegni aziendali.

La Carta dei Servizi, a disposizione in tutti i servizi e reparti delle strutture territoriali e ospedaliere dell’Azienda Usl, è consultabile al sito internet Ausl Reggio Emilia e può essere richiesta agli Urp di tutti i Distretti dell’Ausl.