Rinnovata nella composizione, nel ruolo e nel funzionamento la Commissione Nazionale per la Previsione e la Prevenzione dei Grandi Rischi. Si tratta della più importante struttura scientifica di riferimento per il Dipartimento della Protezione Civile. La Nuova Commissione è composta da 21 fra scienziati ed esperti scelti nel panorama italiano.

Il Decreto è stato firmato oggi dal Presidente del Consiglio.
Giuseppe Zamberletti e Franco Barberi sono stati nominati Presidente e Presidente vicario. Della commissione fanno parte il presidente del CnrFabio Pistella, il presidente dell’Ingv Enzo Boschi e il direttore dell’Apat Giorgio Cesari.

Il professor Veronesi l’esperto per i rischi che possono interessare la salute umana. Sono poi presenti, per il rischio sismico: il prof. Gian Michele Calvi, Ordinario di Tecnica della Costruzioni presso L’Università di Pavia; il prof. Michele Jamiolkowski, Ordinario di Geotecnica presso il Politecnico di Torino e il prof. Claudio Eva, Ordinario di Fisica terrestre presso l’Università di Genova.



Per il rischio idrogeologico-idraulico: il prof. Ugo Maione, Ordinario di Idrologia tecnica presso il Politecnico di Milano; il prof. Franco Siccardi, Ordinario di Costruzioni idrauliche presso l’Universit di Genova e il prof. Pasquale Versace, Ordinario di Statistica e calcolo delle probabilit ed idrologia presso l’Universit della Calabria. Per il rischio vulcanico: la prof.ssa Lucia Civetta, Ordinario di Geofisica presso l’Università “Federico II” di Napoli; il prof. Mauro Rosi, Ordinario di Geochimica e vulcanologia presso l’Universit di Pisa e il prof. Roberto Scandone, Ordinario di Fisica del vulcanismo presso l’Università di “Roma 3”.

L’esperto in materia di rischio chimico nucleare e industriale il prof. Roberto Passino, Ordinario di Impianti chimici dell’Universit “La Sapienza” di Roma.



La Commissione poi completata da cinque esperti in materia di protezione civile: il dott. Guglielmo Berlasso, Direttore della protezione civile della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia; dall’ing.
Demetrio Egidi, Direttore della protezione civile della Regione Emilia Romagna; dal dott. Roberto Oreficini, Direttore della protezione civile della Regione Marche; dal prof. Carlo Pace, Esperto in problemi di protezione civile e dal prof. Vito Riggio, Presidente dell’Ente Nazionale per l’Aviazione Civile.

La Commissione così ridisegnata durerà in carica cinque anni.