Proseguono a Modena e provincia gli appuntamenti all’insegna dello slogan ‘Guida sicura senza alcol‘, in occasione del mese della Prevenzione Nazionale dei rischi legati al consumo di alcol. Ben 27 iniziative, promosse dai Centri alcologici dell’Azienda USL di Modena in collaborazione con enti locali, associazioni del volontariato (Alcolisti Anonimi, Al-Anon e Club Alcolisti in trattamento) e numerosi partner.

Gli appuntamenti (incontri, seminari, conferenze, proiezioni, mostre, stand informativi) sono in programma fino al 14 maggio e rientrano nell’ambito del Piano per la Salute della provincia di Modena.
L’obiettivo di quest’anno è quello di richiamare in particolare l’attenzione sul tema degli incidenti stradali sotto l’effetto di alcolici.

In città continua in questi giorni il tour dell’Infobus-Buonalanotte che giovedì 13 aprile farà tappa presso alcuni Istituti Superiori modenesi per sensibilizzare i giovani sull’importanza di non assumere alcolici prima di mettersi alla guida.

Anche il mondo del calcio si schiera per la lotta all’alcol e a favore di una guida sicura. E così all’interno dello stadio Braglia di Modena, sui tabelloni rotor, oltre alle consuete pubblicità scorrerà fino alla fine del campionato lo slogan “Prova l’ebbrezza di vivere. Scegli di non bere”. Inoltre, perché l’esortazione raggiunga personalmente tutti i tifosi, in occasione della partita Modena-Torino che si disputerà sabato 8 aprile saranno distribuiti i depliant informativi “Attenzione all’alcol!!!” realizzati dalla Provincia di Modena in collaborazione con la Prefettura.

Questi i prossimi appuntamenti in provincia (l’elenco completo è disponibile sul sito internet dell’Azienda USL di Modena).

– A Sassuolo, sabato 8 aprile l’Istituto Tecnico Industriale “A.Volta” ospiterà dalle ore 10 alle ore 12 l’incontro “Il consumo di alcol nei giovani, se ne parla con i genitori”: si discuterà dell’impegno della scuola, delle famiglie e della comunità per promuovere stili di vita salutari e per prevenire le condotte d’abuso. Coordina il Dottor Claudio Annovi, del Centro Alcologico Azienda Usl di Modena.
– A Vignola e Zocca, sabato 8 aprile dalle 8.30 alle 12 presso il CUP sarà a disposizione degli utenti materiale informativo dedicato al pericoloso binomio alcol e guida. Lo stesso avverrà martedì 11 aprile presso il CUP di Castelfranco Emilia. Per saperne di più sull’alcol.

– A Pavullo, martedì 11 aprile, a partire dalle ore 14.30 presso la Sala della Comunità Montana si terrà la conferenza “L’alcol tra sofferenza e cura” introdotta dal dottor Claudio Vagnini, Direttore del Distretto sanitario di Pavullo. Prosegue inoltre la mostra “L’ebbrezza di vivere”, allestita presso il Palazzo Ducale di Pavullo, che rimarrà aperta fino al 22 aprile. Qui sono esposti dipinti, sculture e fotografie, ma anche poesie e canzoni di artisti modenesi e vengono organizzate visite guidate ad hoc per le scuole del Frignano.

Durante tutto il mese si intensificheranno inoltre gli appuntamenti tra gli operatori del progetto Buonalanotte e i giovani della provincia nei loro luoghi di aggregazione. Nei locali si proporrà l’uso dell’etilometro, si distribuiranno alcoltest monouso e materiale informativo. Inoltre, in accordo con SILB-Confcommercio di Modena si svolgerà “BOB, se guidi non bere”, iniziativa che propone di diffondere l’abitudine di designare a turno nel gruppo una persona che si impegni per quella particolare serata a non bere alcol, facendosi carico di trasportare in sicurezza gli amici.