L’11 aprile dalle 9,30 alle 18,30 il Baluardo della Cittadella ospiterà la prima edizione di “Arestudjob – Destinazione Europa”, una manifestazione promossa congiuntamente dal Comune di Modena e Arestud di Modena e Reggio Emilia, una vera e propria fiera delle opportunità europee per favorire il contatto tra studenti, mondo delle imprese e delle istituzioni, offrendo la possibilità di conoscere tutte le occasioni di studio e lavoro, formazione, tirocinio e volontariato all’estero rivolte ai giovani.

Il programma prevede due serie distinte di attività del Comune di Modena e di Arestud. “Destinazione Europa”, iniziativa del Comune, intende offrire a studenti, neolaureati e giovani in genere l’occasione di ottenere informazioni sulle opportunità di studio, ricerca, tirocinio, formazione e volontariato offerte da enti e istituzioni che operano a livello internazionale, ma anche di conoscere direttamente dai protagonisti le opportunità, i percorsi formativi utili e ascoltare testimonianze dirette. Verranno proposti punti d’incontro, stand informativi, colloqui individuali per presentare le opportunità che l’Unione Europea e le altre organizzazioni internazionali propongono, conoscere motivazioni e profili professionali specifici richiesti o aspetti operativi utili. Sono poi previste sessioni tematiche specifiche sugli aspetti della cooperazione allo sviluppo, del volontariato internazionale, oltre che sul sistema delle Nazioni Unite per avere chiarimenti su come muovere i primi passi nelle Organizzazioni internazionali.

Momento centrale della manifestazione è rappresentato dal Convegno “Occasione Europa”, in cui verranno presentate tutte le opportunità di studio, lavoro e formazione proposte dall’Unione Europea, dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca e da altri organismi internazionali. “Sarà una giornata interamente dedicata all’Europa e ai giovani che vogliono imparare viaggiando – spiega l’assessore alla Cittadinanza Europea del Comune di Modena Elisa Romagnoli – Sarà l’occasione di informarsi direttamente su tutte le opportunità di formazione, studio e ricerca all’estero che l’Unione Europea mette a disposizione dei giovani, per capire quali sono le figure professionali richieste e per sviluppare motivazioni personali e capacità di indirizzo delle proprie scelte.

Spesso la capacità progettuale dei giovani nel delineare scelte fondamentali per il proprio futuro e per la propria crescita è ostacolata da informazioni frammentarie e poco organiche – aggiunge l’assessore – Questo appuntamento che, dopo la prima edizione, vogliamo diventi un appuntamento annuale e un punto di riferimento importante per l’orientamento alle opportunità europee, è l’occasione per fare sintesi e per trovare sostegno e consulenze personalizzate”.
Arestudjob, invece, è quello che viene definito un “job meeting”, cioè una giornata di orientamento al lavoro, un importante momento di incontro e confronto tra studenti universitari, laureati e i responsabili delle aziende presenti, che permette di acquisire informazioni dirette e, di conseguenza, avere l’occasione di un’approfondita conoscenza della realtà imprenditoriale italiana e internazionale.

Nel corso della giornata saranno presenti aziende con una postazione personalizzata per fornire informazioni sulle opportunità professionali offerte, i profili ricercati, le dinamiche di carriera e la formazione erogata. Ci sarà anche l’opportunità di presentare personalmente il proprio curriculum vitae.
Per i servizi di analisi del curriculum e per la consulenza web è possibile prenotarsi scrivendo a e-mail.

Per maggiori informazioni: InfoPointEuropaArestud.