Modena riscopre la tradizione del maxi schermo in piazza Grande con i risultati delle elezioni politiche. A partire dalle 15 di lunedì 10 aprile, subito dopo la chiusura dei seggi, un tabellone elettronico di 3 metri per 4, collocato accanto al portico del Palazzo comunale, trasmetterà in tempo reale i dati dello spoglio delle schede a livello locale e nazionale.

E’ la versione tecnologica del vecchio tabellone con i numeri aggiornati a mano che ha accompagnato in città gli appuntamenti elettorati di almeno due generazioni. Altri 4 monitor più piccoli saranno collocati all’ingresso del Palazzo comunale, sempre in piazza Grande, mentre un servizio di informazione e di consultazione dei risultati è stato predisposto sul sito internet del Comune di Modena (www.comune.modena.it) dal settore Sistemi informativi e Servizio statistica.

Accanto alle stime dei votanti – aggiornate alle 12, alle 19 e alle 22 di domenica 9 aprile – il sito riporterà il dato definitivo dell’affluenza alle urne dopo le ore 15 di lunedì 10 e aggiornerà in tempo reale i dati dello spoglio. Il sito ricorda inoltre gli orari per votare (domenica 9 dalle 8 alle 22 e lunedì 10 dalle 7 alle 15), informazioni sulle elezioni – dai documenti necessari per votare ai servizi di trasporto ai seggi – e i numeri telefonici dell’Ufficio elettorale, dell’Ufficio anagrafe e della Croce Blu.