Una nuova norma, contenuta nella Finanziaria 2006, permette di destinare il 5 per mille dell’Irpef al sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, del finanziamento alla ricerca scientifica, sanitaria e dell’università, del sostegno alle attività svolte dal Comune di residenza in ambito sociale.

La scelta del 5 per mille non è alternativa all’8 per mille, che si può destinare secondo le modalità consuete, ma rappresenta un’ulteriore opportunità per il cittadino in fase di compilazione della propria denuncia dei redditi e non influisce su quanto da versare da parte del contribuente. Il 5 per mille quindi non è un prelievo fiscale aggiuntivo. Il Comune di Maranello è impegnato in molteplici azioni di carattere sociale, così come diverse associazioni maranellesi. Sono associazioni che hanno progetti validi, che operano da anni coi maranellesi.

Se nella destinazione del 5 per mille si sceglie una delle associazioni di Maranello (tra quelle ammesse dall’Agenzia delle entrate alla destinazione della quota) occorre indicarne il codice fiscale nella denuncia dei redditi. Se si destina il 5 per mille al Comune (per progetti di tipo sociale) è necessario apporre la firma nell’apposito riquadro.
Per informazioni e approfondimenti sulle attività svolte dalle associazioni è possibile contattare il Comune di Maranello: Servizi Sociali, tel. 0536/240.090 (Servizi sociali), Ufficio relazioni con il pubblico, tel. 0536/240.010.

Le associazioni di Maranello alle quali si può destinare il 5 per mille sono Alecrim work, Associazione H.e.w.o. – Modena, Avap Maranello, La Fattoria del parco, Opera pia ing. Carlo Stradi, Raggruppamento guardie ecologiche volontarie Legambiente della provincia di Modena. Inoltre, si può destinare il 5 per mille anche alla Cooperativa Sociale L’Arcobaleno (con sede operativa in via Grizzaga) per sostenere la costruzione di un nuovo centro diurno per disabili gravi e meno gravi, il cui cantiere è già aperto a Gorzano.