All’incontro tra Ascom-Confcommercio ed il candidato a Sindaco del centro-sinistra, nonché attuale Sindaco, Raimondo Soragni, c’erano oltre cinquanta impenditori. Il Presidente di Zona Massimo Magni, il Direttore Generale Ascom Claudio Furini ed il Segretario di Zona Andrea Baraldi, hanno incalzato Soragni su temi locali specifici, con richiami alla situazione generale del paese e della Provincia di Modena.

Rilancio delle attività industriali, viabilità extraurbana, viabilità urbana, parcheggi, arredo urbano, manifestazioni e percorsi culturali, imposte comunali, dubbi sulle aree per le ceramiche mai partite, riconversione dello Zuccherificio, “sogno” della Cispadana, eventualità di una ridefinizione complessiva dei sensi di marcia in centro storico, parcheggio in centro storico ed eliminazione dei posteggi a pagamento, interventi urgenti di arredo urbano in P.zza Garibaldi, percorsi culturali permanenti con la valorizzazione del patrimonio artistico e monumentale, abolizione della TOSAP tassa occupazione suolo pubblico, abbattimento della tassa rifiuti anche dando la possibilità alle imprese di conferire direttamente a ditte specializzate private. Questi i contenuti del documento Ascom.

Soragni ritiene l’abbattimento del 70% del canone di urbanizzazione sufficiente incentivo a nuovi insediamenti produttivi, precisando che le aree destinate alle ceramiche dovranno, entro un termine definito, fornire risposte. Se vi saranno garanzie di riconversione dello zuccherificio con beneficio per il territorio coinvolgendo il comparto agricolo locale, con mantenimento dell’occupazione, si potrà esaminare l’impatto ambientale dei progetti. Quanto alla cispadana, non rimarrà un sogno se diventerà autostrada a pagamento, e allora cercheremo, detto Soragni, di ottenere il casello a Finale.

Sull’argomento parcheggi, Soragni afferma l’abolizione dei parcheggi a pagamento, a condizione di un piano condiviso. Quanto a piazza Garibaldi si pensa a un progetto di riqualificazione, tenendo però conto dei disservizi di un cantiere in pieno centro. Percorsi di area (strada dei vini) e valorizzazione della cultura ebraica di Finale, rappresenteranno eventi di richiamo verso il nostro comune.

Quanto alla Tosap, se ne potrà esaminare l’eliminazione, solo dopo attenta verifica delle entrate, la tassa rifiuti è invece condizionata dalle leggi nazionali.

Con gli auguri di buona pasqua il presidente Ascom Massimo Magni, ha consegnato al candidato Sindaco il documento con le richieste degli imprenditori final, in incassando la promessa di un’attenzione particolare per il mondo economico.