Racconti partigiani” è il libro che il Comune di Maranello ha dedicato alla storia della Resistenza in paese e che verrà presentato domani, mercoledì 26 aprile all’Auditorium Enzo Ferrari.

Il volume contiene le testimonianze dei partigiani maranellesi ancora in vita, raccolte nel corso del 2005 in occasione del sessantesimo anniversario della Liberazione. Sono storie di uomini che hanno vissuto la lotta partigiana a Maranello, che hanno dato il proprio contributo alla Liberazione e che oggi lo testimoniano. Il libro non ha la pretesa di esaurire, in termini di conoscenza, un periodo storico. Piuttosto, contiene storie di uomini che s’intersecano con la grande Storia, le storie di persone di Maranello che hanno vissuto attivamente giorni dolorosi.

“In questi Racconti Partigiani c’è una forza enorme, un’attualità imprescindibile perché attiva e concreta ancora oggi nelle parole di queste persone che hanno avuto un ruolo fondamentale nella crescita democratica della nostra comunità”, afferma il sindaco Lucia Bursi. “Ci sono testimonianze difficili da rendere che è utile e difficile allo stesso tempo ascoltare: qualcuno si è visto uccidere i parenti, altri hanno dovuto assistere increduli all’orrore dei campi di concentramento. Sono ricordi duri, resi con sobrietà e coraggio”.

Racconti partigiani. Storie della Resistenza a Maranello” sarà presentato domani all’Auditorium Enzo Ferrari alle ore 21. Durante la serata sarà anche proiettato il video con le testimonianze dei partigiani. A seguire, il concerto della Compagnia Musicale Sassolese diretta da Marco Dieci, che eseguirà canzoni sul tema della Resistenza.
Informazioni: Ufficio Cultura, 0536/240.020.