Un secolo di cultura automobilistica è
protagonista di ‘Modena terra di motori’, con cui la Motor Valley emiliana porta in passerella le sue eccellenze: la 7/a edizione della manifestazione
arriverà al clou nei due fine settimana centrali di maggio, il 13 e 14, poi il 20 e 21.


Partenza al parco Novi Sad (13 e 14) con la 1/a edizione della ‘Mostra scambio Città di Modena’: la capitale dell’automobilismo sportivo ospiterà per la prima volta un evento dedicato al collezionismo, che vedrà in vetrina pezzi di ricambio e accessori d’antan delle vecchie ‘signore’ a quattro e due ruote.
In parallelo, dal 13 al 21 maggio, si
terrà la mostra ‘Un album a motore’, dove cartoline, francobolli, manifesti e riviste storiche faranno rivivere ai visitatori gli anni d’oro
dell’automobilismo.
Il 20 e il 21 maggio, poi, nelle vie, nelle piazze e nei cortili degli antichi palazzi del centro di Modena le più prestigiose
case automobilistiche, i grandi collezionisti, i musei e le associazioni presenteranno i gioielli del passato, del presente e del futuro.

Piazza Mazzini sarà consacrata alla Galleria Ferrari di Maranello, mentre piazza Grande ospiterà la Maserati che in un’enorme tensostruttura e con un tir speciale presenterà la sua storia e le sue auto più belle: sarà la prima tappa mondiale del road-show del Tridente.
Piazza
Sant’Agostino sarà dedicata all’Alfa Romeo. Negli stessi giorni, verrà ricordato il 25/o anniversario della scomparsa del costruttore modenese
Vittorio Stanguellini, oltre al decennale dell’omonimo museo.
In occasione di ‘Terra di motori’, poi, il museo della Lamborghini di Sant’Agata Bolognese resterà aperto anche di sabato.
Ancora a Modena, in
piazzetta delle Ova, verrà esposta una futuristica due ruote, ‘Terra Modena’, che ha corso nel campionato Supermotard.

I motori si abbineranno anche ai sapori: in piazza Matteotti una ventina di stand proporranno le gastronomie di tutta Italia, e in piazza Pomposa si terranno gli incontri appetitosi di ‘Stuzzicagente’.
Sono previsti pacchetti turistici speciali, che comprendono anche la visita ad acetaie e gallerie del modenese. Info: 059/220022.