Iniziano domani, martedì 9 maggio, i lavori di consolidamento dei ponti ferroviari di via Massarenti. Gli interventi, che comportano modifiche alla circolazione stradale, si svolgeranno in 5 fasi, e proseguiranno per circa sei mesi.


Saranno demoliti e completamente ricostruiti i due ponti ferroviari di via Massarenti, dove corrono i binari della linea Bologna – Prato e della linea
cosiddetta di ‘Cintura’, prevalentemente dedicata al traffico merci.
L’investimento complessivo è di tre milioni di euro. Durante tutti i lavori la circolazione ferroviaria, garantita grazie ai ponti in ferro già in opera, non subirà ripercussioni e sarà regolare.
Sarà sempre assicurato il transito pedonale in via Massarenti, in corrispondenza del cantiere.

E’ già stata avviata la fase propedeutica agli interventi pianificati da RFI (Rete Ferroviaria Italiana), che comportano un lieve restringimento
della carreggiata stradale di via Massarenti, dove è comunque garantito il doppio senso di circolazione. E’ interdetta, invece, la circolazione pedonale sul marciapiede sud.
Nella prima fase, dal 9 maggio al 10 giugno, si effettuerà il consolidamento delle fondazioni dei ponti esistenti, con l’uso di micropali. Durante questo periodo il cantiere occuperà, in corrispondenza dei due ponti, parte della strada. Sarà, comunque, garantita una carreggiata di 6,8 metri, per il doppio senso di marcia. I pedoni potranno transitare utilizzando il marciapiede non interessato dai lavori. Gli interventi saranno eseguiti prima sul lato sud della carreggiata, poi su
quello nord.

Gli attuali ponti di via Massarenti (in calcestruzzo non armato), ad arco ribassato obliquo, risalgono al 1930. A partire dal 1985 sono stati oggetto
di importanti interventi di manutenzione, fra cui l’inserimento di tiranti negli archi e di micropali per consolidare le fondazioni. Dal 2002 è costante il monitoraggio (statico e dinamico), in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria Strutturale dell’Università di Genova, delle rotazioni delle spalle dei ponti, dovute ai materiali di costruzione
utilizzati.
Nell’ottobre 2005 infine, prima dell’avvio dei lavori di scavo delle gallerie della nuova linea Alta Velocità/Alta Capacità, sono stati
realizzati ponti provvisori in ferro per il sostegno e il consolidamento, in sicurezza, dei binari in esercizio.

Il traffico ferroviario che interessa i due ponti è di intensità tale che si è deciso di intervenire radicalmente sostituendo i ponti provvisori con
nuovi manufatti. I nuovi ponti avranno una sagoma con un’apertura superiore ai 5 metri d’altezza, che eliminerà le attuali le limitazioni esistenti per
i mezzi in transito in Via Massarenti.