Lasciateci puliti”. E’ lo slogan scelto dall’Azienda USL di Modena per le iniziative organizzate dal 21 maggio al 25 giugno in occasione della “Giornata Nazionale del respiro” (27 maggio) e della “Giornata mondiale senza fumo” (31 maggio). L’obiettivo, ancora una volta, è quello di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio e sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.


Per la campagna d’informazione e sensibilizzazione è stato messo a punto un programma articolato, che interessa i comuni capo distretto e, inoltre, Nonantola, Formigine, Campogalliano e Concordia, e vede impegnati in primo luogo i Centri antifumo dei Distretti sanitari, i Centri pneumologici ospedalieri e molte scuole del territorio che hanno raccolto l’appello.

Le iniziative, che si svolgono nell’ambito del Piano per la Salute della provincia di Modena, sono organizzate dall’Azienda USL di Modena, dalla Lega Italiana per la Lotta Contro i Tumori che gestisce anche un Centro antifumo, dall’Associazione Nazionale Tumori, dall’associazione “Gli Amici del cuore” e dalla Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria dei Comuni della provincia. Collaborano direttamente l’Azienda Ospedaliera e molte scuole che hanno aderito ai programmi contro il tabagismo proposti dall’Azienda USL in Sapere & Salute. Numerosi i patrocini: Provincia di Modena, CSA – Centro Servizi Amministrativi scolastici di Modena, Ordine dei medici chirurghi ed odontoiatri di Modena, Ordine dei farmacisti di Modena, medici di famiglia e pediatri di libera scelta.

Si comincia sabato 20 maggio a Pavullo con un punto informativo in Piazza Borelli sul camper della LILT.
Domenica 21 maggio, sempre a Pavullo, alle ore 6.30 ritrovo per “Camminiamo in salute” presso il bar bocciodromo per un’escursione di quattro ore e trenta (Piane di Mocogno, Monte Cantiere, Passo Cento Croci, Boccassuolo, Pian di Mocogno).
Sempre domenica 21 maggio, a Castelfranco Emilia, in occasione della “Festa del volontariato” saranno allestiti nel centro cittadino banchetti informativi. Qui saranno presenti volontari dell’associazione Amici del Cuore e di ANT Italia per sensibilizzare sui rischi collegati al fumo e al tabacco.
L’ultimo appuntamento è invece per domenica 25 giugno a Mirandola, giornata in cui si disputerà il Trofeo Podistico “A. Smerieri” organizzato dall’Associazione Podisti di Mirandola. Nel piazzale dell’Ipercoop della Mirandola ci sarà “Vivicosì”: gli atleti fumatori potranno salire sul camper della LILT per una misurazione gratuita del monossido di carbonio nel respiro.

Importante è il coinvolgimento del mondo della scuola. Il progetto regionale “Lasciateci puliti”, adottato dall’Azienda USL di Modena per la prevenzione del tabagismo, comprende un corso di formazione per gli insegnanti e attività didattiche per gli studenti delle scuole medie: è questa infatti l’età giusta per interventi di prevenzione dell’abitudine tabagica. Nel 2006 il progetto ha interessato in tutta la provincia 12 scuole e circa 500 studenti. I ragazzi sono stati coinvolti anche nell’intensa attività di LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori): 96 classi per un totale che supera i 2.300 studenti e 2 gruppi scout.
A questo proposito, tra le altre iniziative, a Sassuolo il 27 maggio – presso il Nuovo Ospedale avrà luogo la premiazione di 53 studenti del Liceo “Formiggini”- che hanno partecipato a “Smoke free class competition”, un concorso europeo per la prevenzione del fumo di tabacco nelle scuole. I ragazzi partecipanti hanno stipulato all’inizio dell’anno scolastico un contratto in cui s’impegnano a non fumare per sei mesi e coloro che hanno portato a termine l’impegno riceveranno un simbolico premio di partecipazione.
Altre due sono i concorsi che vedono i ragazzi protagonisti. “Liberi dal fumo” – organizzato dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con ANT e LILT – ha coinvolto gli studenti delle ultime classi dell’Istituto d’Arte Venturi, con la realizzazione di opere volte a trasmettere efficaci messaggi contro il tabagismo. Venerdì 26 maggio presso la sede del Venturi verrà inaugurata una mostra itinerante degli elaborati dei ragazzi, a cui seguirà la premiazione dei vincitori.

“Inventa il tuo spot – La scuola senza fumo” è un concorso – organizzato dalle sezioni Avis di Concordia, Medolla, San Felice, San Possidonio, San Prospero – che ha coinvolto gli studenti delle scuole medie dei rispettivi comuni; i vincitori saranno premiati mercoledì 31 maggio al teatro del Popolo di Concordia.

Per informazioni sui Centri Antifumo di Modena e provincia: numero verde gratuito del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia-Romagna 800 033 033. Per informazioni sul calendario delle iniziative: Azienda Usl Modena.