Ultimi giorni per l’iscrizione al master di II livello in “Sicurezza dei Sistemi Informatici: Normative e Tecniche Avanzate di Protezione” che l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone ai laureati che vogliano specializzarsi nel campo della sicurezza informatica, cogliendo l’opportunità offerta da un elevato livello di formazione didattica volta a creare figure professionali altamente qualificate e strettamente legate alle esigenze del sistema delle imprese.

Il Master in “Sicurezza dei Sistemi Informatici: Normative e Tecniche Avanzate di Protezione”, organizzato in collaborazione tra la facoltà di Ingegneria di Modena e la facoltà di Giurisprudenza, si propone di preparare figure esperte nella gestione delle problematiche relative alla sicurezza e alla privacy. Le competenze richieste a chi opera nella gestione dei sistemi informatici per aziende non può limitarsi a fornire una formazione solo tecnico-computeristica. Per questa ragione il Master, consolidato dall’esperienza delle due precedenti edizioni, è stato pensato attraverso una formula multidisciplinare che unisce alle competenze informatiche anche conoscenze appropriate di tipo giuridico.

Il Master si rivolge ad un massimo di 28 laureati in discipline tecnico-scientifiche, giuridiche ed economico-gestionali.

Sono infatti due, i percorsi offerti ai partecipanti: da un lato, un profilo “tecnologico-informatico”, volto a preparare specialisti sulle problematiche e soluzioni tecniche nel campo della protezione dei sistemi informatici in rete; dall’altro, un profilo “giuridico-manageriale”, che si propone di formare specialisti con competenze normative riguardanti la legislazione vigente nell’ambito della sicurezza, della privacy, e del copy-right di materiali digitali e sulle metodologie e gli strumenti per gestire e coordinare il “processo sicurezza”.

L’edizione di quest’anno, che ha un costo di iscrizione di 4.500 euro da pagarsi in tre rate, ha introdotto alcune significative novità tra cui un aumento del 30% delle ore in laboratorio per gli iscritti al profilo tecnologico-informatico, la possibilità per tutti gli studenti di seguire una parte delle lezioni a distanza attraverso il sito di E-Learning del Master ed anche di definire per ciascun iscritto un percorso di studi personalizzato all’interno delle possibilità formative complessivamente proposte.

Le domande di ammissione, presentate personalmente alla Segreteria Master (via Università 4 – Modena) entro le ore 13.00 di giovedì 25 maggio 2006, oppure inoltrate tramite fax al n. 059/2056422, sono scaricabili dal sito Università Modena-Reggio, cliccando sulla finestra “Master”. Per maggiori informazioni contattare la Segreteria Master al numero 059/2056678 o e-mail.