Per il 60° anniversario del voto alle donne, l’Assessorato alle Pari Opportunità ha convocato sabato prossimo, 27 maggio alle ore 9.00, un Consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza, al quale sono state invitate la prof.ssa Elda Guerra, storica della soggettività e dei movimenti politici femminili, e Elda Caliumi, partigiana, che racconteranno le conquiste delle donne in Italia. All’incontro parteciperanno anche alcune classi terze delle Scuole Medie “A.Fiori”.


Sarà inoltre allestita presso la Sala Loggia, la mostra fotografica “Formigine e le sue donne”, che verrà inaugurata venerdì 2 giugno alle ore 11.00. La mostra rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 4 giugno dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.30.
Sempre venerdì 2 giugno sarà possibile acquistare la cartolina emessa in occasione della ricorrenza, per l’annullo postale speciale, l’immagine del quale è stata creata dall’artista Massimo Pedrazzi.

“Questo anniversario ha un grande rilievo storico e culturale, perché ricorda la conquista del diritto al voto per le donne e quindi il riconoscimento di autonomia e dignità politica pari agli uomini. Le donne sono così diventate a tutti gli effetti cittadine italiane – dichiara l’Assessore alle Pari Opportunità Donata Clerici – il ricordo di questo evento serve a sottolineare quanto sia stato determinante e a volte indispensabile, il contributo, a lungo invisibile, delle donne per la nostra società. Per definire questa affermazione un’espressione concreta della realtà di Formigine, l’obiettivo è quello di testimoniare l’impegno, la fatica e l’intelligenza che le donne hanno profuso nella costruzione della città in cui viviamo, rendendola disponibile ad accogliere anche il contributo di donne provenienti da altri paesi e da altre tradizioni. La raccolta di fotografie, che emoziona e commuove quanti sono stati protagonisti di quel periodo, speriamo possa infine suscitare a noi ed ai nostri giovani, altrettante emozioni per disegnare un futuro di serenità, libertà ed uguaglianza”.

Per informazioni: Servizio Pari Opportunità
Te. 059/416373 – e-mail.