Maria Cantiello, Chiara Menegatti, Elisa Rossi, Matteo Luca Magnani. Sono gli studenti del Venturi vincitori del concorso “Liberi dal fumo” che sono stati premiati stamattina nel Cortile del melograno, presso la sede dell’Istituto.


Il concorso, organizzato dall’Azienda USL di Modena in collaborazione con ANT e LILT, ha coinvolto gli studenti dei corsi di Grafica e di Comunicazione visiva delle ultime classi del Venturi, che hanno prodotto 44 elaborati con l’obiettivo di trasmettere messaggi efficaci ed originali contro il tabagismo.

I quattro vincitori hanno ricevuto i rispettivi premi dal Direttore del Distretto Sanitario di Modena Andrea Guerzoni, dal Presidente provinciale dell’ANT William Arletti, e dal segretario della LILT Gianluca Grazioli.

-A Maria Cantiello (VM), prima classificata, è stata consegnata una macchina fotografica digitale offerta dall’Azienda USL di Modena. Con il manifesto in cui è rappresentato un pinguino “censurato” dall’imperativo “Stop smoking”, ha saputo comunicare in maniera simpatica ed incisiva, giocando sul doppio senso, il suo deciso no al fumo.
-Chiara Menegatti (VM), seconda classificata, ha ricevuto un lettore MP3 offerto da ANT Italia. Il suo elaborato è un’esortazione all’anticonformismo, contro la diffusissima moda della sigaretta: “Perché essere come gli altri? Distinguiti.” Questo il messaggio comunicato attraverso un pesce rosso che spicca su tutti gli altri.
-Elisa Rossi (VM), terza classificata, invita ad “Accendere la fantasia, non la sigaretta”, con un richiamo alla natura attraverso il binomio farfalla e fragole che compare nel suo elaborato. Elisa è stata premiata con una pendrive da 256MB offerta da LILT.

-Così come Matteo Luca Magnani (VD), terzo classificato ex equo. Immediato il messaggio del suo manifesto: un gigantesco pacchetto di sigarette che ingoia un ragazzo. Un’interpretazione personale e d’effetto del più classico slogan “il fumo uccide”.

La premiazione è stata anche un’occasione per inaugurare la mostra itinerante con tutti gli elaborati dei ragazzi, che proseguirà per tutto il mese di giugno presso il II° piano del Poliambulatorio in Largo del Pozzo, 71. La mostra sarà poi a disposizione di scuole o Enti che la richiederanno.