Un nuovo manuale dedicato alle scuole elementari per stimolare la conoscenza del territorio e l’utilizzo della bicicletta, giocando con l’apprendimento delle regole della strada.

Si tratta di ‘Voglia di bicicletta‘, un volume realizzato dall’Osservatorio per l’Educazione stradale e la sicurezza della Regione Emilia-Romagna in collaborazione con il Touring Club Italiano, direzione “Giovani, Educazione, Scuola”, che è stato presentato questa mattina in Regione dall’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo e Peri e dalla presidente dell’Osservatorio Emanuela Bergamini Vezzali.

La pubblicazione intende essere un utile strumento di lavoro per i bambini degli ultimi anni della scuola elementare e per gli insegnanti. Riporta le principali modifiche al Codice della Strada e invita a giocare per apprenderne le regole, incentiva e stimola la ricerca per conoscere meglio il territorio e a percorrerlo con la bicicletta.

“Una pubblicazione che ci consente di dialogare con i ragazzi e favorire una mobilità consapevole, perché i più giovani devono prendere confidenza con le due ruote ma anche con le regole – ha detto l’assessore regionale alla Mobilità e Trasporti Alfredo Peri – l’incidentalità e l’insicurezza sono dati ancora troppo preoccupanti, e i comportamenti individuali incidono in questo senso”.

“La Regione ha operato molto negli ultimi mesi su questo fronte – ha continuato Peri – si è raddoppiato il numero dei chilometri di piste ciclabili e si sono favoriti soprattutto quelli protetti, interventi condotti in collaborazione con la rete delle associazioni. Credo sia importante incentivare anche l’utilizzo urbano della bici, favorendone il noleggio e l’uso combinato con i mezzi pubblici. Ad esempio, dobbiamo fare in modo che nelle stazioni ci sia la possibilità di noleggiare biciclette”.

Fin dal 1994 l’Osservatorio ha avviato programmi finalizzati all’uso della bicicletta, a partire dalla scuola materna con il ‘Patentino del triciclo’. Dalla fine degli anni Novanta ogni anno circa 33 mila ragazzi tra i 5 e i 10 anni, circa 35 mila tra gli 11 e i 14 ani, circa 10 mila tra i 15 e i 17 anni hanno partecipato ai corsi finalizzati all’uso della bicicletta.
Nel corso degli ultimi anni i programmi si sono ulteriormente diffusi: le migliaia di ragazzi che ogni anno partecipano alle attività di ‘Maggio in strada’, confermano la volontà dei più giovani di spostarsi in autonomia e in sicurezza.

Le tante richieste delle scuole interessate a una documentazione per far conoscere e apprezzare ai ragazzi le opportunità della bicicletta, hanno sollecitato l’Osservatorio a rafforzare i rapporti con il Touring Club Italiano e il settore “Giovani, Educazione, Scuola” per la predisposizione di questo nuovo manuale, che si è avvalso della capacità creativa di Cinzia Ghigliano e Marco Tomatis.
Il volume verrà distribuito in 40 mila copie nelle scuole, dove verranno realizzati dibatti e incontri con esperti.
Il Touring diffonderà la pubblicazione in 30 mila copie anche presso i propri soci, e riserverà uno spazio nella rivista ‘Touring Junior’ per le attività di sensibilizzazione dell’Osservatorio: un importante momento di collaborazione per diffondere la cultura della bicicletta.