Era caduto in un pozzo profondo circa 25 metri, l’operaio salvato ieri pomeriggio nel cantiere della Variante di Valico lotto 11 in località Poggiolino nelle vicinanze del passo della Futa. L’uomo, scivolato accidentalmente, non ha mai perso conoscenza. Questo ha agevolato l’intervento degli operatori del 118 di Bologna intervenuti con un elicottero, una ambulanza e una automedica.
L’allarme è scattato alle 17.04 quando i compagni di lavoro hanno avvertito il 118: si alza in volo dall’ospedale Maggiore l’elicottero che in pochi minuti, alle 17.22, è sul luogo dell’incidente assieme all’ambulanza del 118 di stanza nel cantiere, e l’automedica di Pian del Voglio.
L’infermiere Danilo Righi del 118, con lunga esperienza in questo tipo di intervento, ha valutato le condizioni minime di sicurezza del pozzo e l’urgenza di effettuare il recupero dell’operaio, visto il rischio di innalzamento del livello dell’acqua e di cedimento delle pareti del pozzo. Dopo essersi imbragato, assicurato al gancio di una gru che si trovava nei dintorni, si è calato nel pozzo, con la collaborazione dei Vigili del Fuoco di Borgo San Lorenzo, nel frattempo intervenuti. Con l’ausilio della torcia l’infermiere del 118 ha individuato facilmente l’operaio che si trovava in fondo al pozzo, nell’acqua e nel fango.
Il recupero dell’operaio è avvenuto alle 18.23. Il tutto è terminato alle 18.40 quando l’operaio è arrivato in elicottero all’ospedale Maggiore dove è stato ricoverato con un codice di media gravità.