Domani, domenica 4 giugno, si conclude il fitto programma di celebrazioni promosse a Carpi in occasione del 60° anniversario della Repubblica, e che segue le iniziative organizzate venerdì.

In mattinata è prevista l’inaugurazione della lapide a ricordo dei caduti della Resistenza fossolese (alle ore 9.30 presso i cippi della zona sportiva della frazione, antistante il circolo Arci ‘La Fontana’): dopo il saluto del Sindaco Enrico Campedelli il discorso commemorativo verrà tenuto dal senatore Antonio Pizzinato, componente della presidenza onoraria nazionale dell’ANPI.
Alle ore 11 all’ex Campo di concentramento di Fossoli si terrà invece ‘Un voto lungo 60 anni’, un incontro durante il quale Gabriella Simoni, giornalista di Studio Aperto, intervisterà l’onorevole Marisa Rodano, una donna protagonista della storia politica dell’Italia repubblicana.
Alle ore 12.30 il Circolo polivalente ‘La Fontana’ sarà infine la sede del ‘Pranzo della Resistenza’.
Il programma di manifestazioni di domenica 4 giugno è stato promosso da Comune (assessorato alle Politiche culturali e assessorato alle Pari Opportunità), Comitato per la memoria, circolo ‘La Fontana’, Anpi Fossoli, Fondazione ex Campo Fossoli.