Il presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, ha inviato un messaggio di cordoglio alle famiglie delle vittime dell´attentato di Nassiriya ed ai militari impegnati nella missione in Iraq.


“Piangiamo ancora vittime e feriti – dice il messaggio di Errani -. Il mio primo pensiero, appena appresa la notizia dell´attentato, è andato alle famiglie colpite negli affetti più cari. Insieme a loro, ai nostri militari impegnati in missione nel mondo e in particolare alla Brigata Sassari, che paga un tributo pesante al proprio impegno nella regione di Nassiriya. Ci stringiamo attorno a loro nel dolore di questa giornata”.

Monica Donini presidente dell´Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna, sentiti i vicepresidenti Luigi Giuseppe Villani e Paolo Zanca, ha espresso “cordoglio e vicinanza ai familiari di Alessandro Pibiri e degli altri militari coinvolti nell’ennesimo attacco avvenuto in Iraq”.
“Mai come in queste ore, – ha concluso Donini – in cui ci troviamo nuovamente a esprimere il nostro dolore per una violenza cieca e a manifestare tutta la nostra preoccupazione, deve essere forte la nostra voglia di pace”.

L´attentato contro una pattuglia italiana della Brigata Sassari, si è verificato intorno alle 21.35 (le 19.35 in Italia) di ieri, lunedì 5 giugno.
L´esplosione ha causato la morte del caporal maggiore Alessandro Pibiri, 25 anni di Cagliari. E´ rimasto ferito in modo grave, ma è ormai fuori pericolo, il caporal maggiore Luca Daga, 28 anni di Carbonia in provincia di Cagliari. Feriti, per fortuna in modo meno grave, il caporal maggiore scelto Fulvio Concas nato a Gonnosfanadiga (Cagliari), 30 anni, il tenente Manuel Pilia anch´egli cagliaritano, 26 anni e il caporal maggiore Yari Contu, nato a Cagliari, 29 anni.
Con questo ultimo attacco sono 38 i caduti italiani in Iraq: 31 militari e 7 civili.