Le vacanze sono sempre più costose per gli italiani. Non aumentano solo i prezzi dei viaggi, degli alloggi e degli stabilimenti balneari, ma anche quelli dell’abbigliamento e degli accessori legati all’estate.


Il Codacons ha preso una serie di prodotti ad esame e ne ha monitorato i prezzi. Ecco alcuni esempi:
Costume donna, bikini o intero, aumenti del 8-10%; costumi uomo, slip o pantaloncino aumento del 5%. Le creme solari di marca hanno raggiunto il 15%; un 7% in più per una borsa mare in tela e per il telo da mare. Un altro 10% in più il costo di un ambrellone.

“Per un costume da donna – afferma il Presidente Codacons Carlo Rienzi – i prezzi sono alle stelle, soprattutto se si considerano i prodotti griffati e all’ultimo grido. Stessa cosa dicasi per quelli da uomo, che sempre più numerosi ricercano l’originalità e la marca.
Prezzi in salita anche per le creme solari di marca, con prodotti sempre più sofisticati (e costosi) che ogni anno arrivano sugli scaffali, e per i pareo”.
In base alle stime del Codacons, per acquistare un corredo estivo completo (costume, infradito, telo da mare, crema solare, ombrellone,ecc.) una famiglia media spenderà nel 2006 circa 50 euro in più rispetto allo scorso anno.