Il volontariato di Maranello è in festa. Domani, venerdì 9 giugno, prende il via la seconda edizione dei “Venerdì delle associazioni”, tre appuntamenti tra sport, solidarietà, culture e partecipazione con i volontari di Maranello. L’iniziativa, sperimentata con successo per la prima volta lo scorso anno, rientra nel programma del Giugno Maranellese e vede la partecipazione attiva di tante realtà dell’associazionismo cittadino.

Il volontariato di Maranello è in festa. Venerdì 9 giugno prende il via la seconda edizione dei “Venerdì delle associazioni”, tre appuntamenti tra sport, solidarietà, culture e partecipazione con i volontari di Maranello. L’iniziativa, sperimentata con successo per la prima volta lo scorso anno, rientra nel programma del Giugno Maranellese e vede la partecipazione attiva di tante realtà dell’associazionismo cittadino.

Venerdì 9 giugno la prima serata con la Festa dello Sport: in Piazza Libertà dalle ore 20 esibizioni di balletto ginnico, ginnastica artistica, karatè e gimkana ciclistica, alle 21 la partenza della Maratonina per i ragazzi, riservata ai nati tra il 1989 e il 2005 e un mini torneo di calcio, pallavolo e basket. Alle 22.30 si festeggeranno i 50 anni della Maranello Sportiva, e per tutta la serata le società sportive del territorio si presentano alla cittadinanza con distribuzione di materiale informativo.

Venerdì 16 sarà la volta della Festa dell’Associazionismo e della Cooperazione Sociale. In programma stand informativi delle associazioni, stand gastronomico dell’Hewo Modena, un’estrazione a premi (Commercio Equo e Solidale) per chi visita tutte le associazioni e completa la cartolina disponibile ad ogni stand, e due spettacoli musicali: “L’Amore condiviso sarà”, prodotto e ideato dalla Jesus Band – Anspi Maranello, e “La Buona Novella”, ispirato all’omonimo disco di Fabrizio De Andrè, prodotto e ideato dall’Associazione musicale “Il Flauto Magico”.

Venerdì 23 giugno terzo e ultimo appuntamento con la Festa multietnica, nell’ambito di “Modena Medina – Mille culture una provincia”. Molti gli appuntamenti in programma: alle 17 al Centrogiovani la presentazione del video “Ritmi Vitali”, documentario di vite in musica , alle 18.30 al Campo sportivo della Parrocchia di via Trebbo la sfida calcistica tra Maranello Sportiva e una selezione di ragazzi immigrati di Maranello, dalle 19 al Circolo oratorio Anspi della Parrocchia una cena marocchina su prenotazione in collaborazione con la Consulta degli immigrati di Maranello. In Piazza Libertà laboratori di hennè, treccine, la possibilità di gustare sapori tipici del Marocco all’interno di una tenda “tipica”, e il concerto di Modena Medina Banda Larga, big band multietnica creata appositamente per il festival, che proporrà uno spettacolo coinvolgente fatto di rai, rap, musica mediterranea e canzone d’autore. Ci saranno anche punti informativi e stand con prodotti di artigianato.