“Non tutti conoscono la zona di Cognento. E’ un quartiere residenziale di Modena, molto tranquillo, costruito a misura di bambino. Recentemente, però, nella zona Corletto, vi è andata a vivere con diverse roulotte una comunità di zingari. Fin qua, non è un problema. Al di la di quel che si può pensare sugli zingari, fintanto questi rispettano la legge e non disturbano nessuno, non c’è alcun problema”.


“Tuttavia, non pare essere questo il caso. Sempre più spesso infatti giungono proteste per vandalismi, risse e piccola criminalità. Gli abitanti di Cognento, soprattutto, lamentano l’assenza di controlli, da parte dell’Autorità competente.
Credo una risposta sia doverosa: ma non solo ai cittadini di Cognento, ma a tutta Modena. Come già ho fatto notare in un mio precedente intervento, non è possibile limitarsi a “risanare” una zona, come Via Attiraglio, se poi si abbandona il resto della città.
Una risposta a Cognento va data quindi non solo perché gli abitanti di Cognento meritano risposta e collaborazione; ma anche perché i disagi che vivono loro sono gli stessi che, tra un anno, potrebbero interessare il resto della città.

(Sergio Celloni, Consigliere UDC, Presidente della Commissione Controllo e Garanzia)