Sarà la partita Italia-Stati Uniti dei mondiali di calcio di Germania, proiettata su grande schermo alle 21, il piatto forte del programma di oggi, sabato 17 giugno, a “Oltre i giardini”, la rassegna di happy hour che si svolge ai Giardini ducali per iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena.

Al posto del Trio Medusa, che non sarà in città a causa di sopravvenuti impegni di lavoro, il protagonista della serata sarà il comico Max Pisu che, nei panni di Tarcisio – il fervente frequentatore di parrocchie e gite a Lourdes che si è affermato sul palcoscenico di Zelig – proporrà al pubblico uno spettacolo prima della partita – dalle 20.30 alle 21 – e raccoglierà i commenti degli spettatori nell’intervallo della gara.
Un po’ tonto, ma difficilmente descrivibile come un perdente, con la sua ingenuità e la sua infantile cattiveria Tarcisio ha fatto ridere le platee di tutta Italia. “Segnato” dalla mamma, dalla parrocchia e dalla “corte dei miracoli” che porta con sé – la fidanzata “sbracciata”, la suocera zoppa, la vicina orba – il personaggio di Max Pisu racconta il mondo con ironia, stupore e partecipato disincanto.

Oggi la rassegna “Oltre i giardini” inizia alle 18 con un laboratorio per bambini a partire dai 4 anni dal titolo “Libro verde”, a cura del Castello di Rivoli di Torino. A partire dalla copertina, i bimbi costruiranno un libro speciale fatto di reti, gommapiuma, carta, sabbie e pigmenti: tutto avrà le tonalità del colore verde.
Alle 19 sarà presentato il libro “Mi chiamo Roberta, ho 40 anni, guadagno 250 euro al mese” dello scrittore Aldo Nove (il suo “Woobinda” fu il primo romanzo pulp italiano), poeta e direttore per Bompiani della collana di poesia contemporanea inVersi.
Dopo la partita dei mondiali, la serata proseguirà alle 23.30 con deejay set, musica per immagini.