E’ andato al Comune di Modena il palio della Quintana che si è giocato venerdi 16 in Piazza d’Armi. A portare alla vittoria le insegne della città è stato il cavaliere Giovanni Arquini, nome d’arte Sceicco, che ha avuto la meglio per un’incollatura su Sergio Cosci, in arte Saracino, che difendeva il colore bianco di Carpi.

Stesso numero di anelli infilzati, e 47 centesimi di secondo a favore del vincitore. Di alto livello anche le prove di Giacomo Poli (Fulmine) per S.Felice e Nicola Radicchi (Tempesta). I quattro paladini dei comuni modenese sono tra i migliori cavalieri che ogni anno corrono la Quintana Cybea a Massa il primo sabato di agosto. L’antico palio viene ogni anno riproposto a Modena, in nome dell’antico legame feudale che legava il territorio toscano al Ducato Estense. Ad accompagnare cavalli e cavalieri una imponente delegazione del Ducato di Massa di oltre duecento figuranti e sbandieratori, insieme agli assessori allo sport e alla cultura del Comune toscano.

Al Comune di Modena è stato consegnato il palio, un’opera d’arte ispirata alle Serate Estensi realizzato quest’anno da Roberta Diazzi, una giovane artista modenese che ha interpretato il ritratto di Maria Beatrice d’Este, regina d’ Inghilterra, in chiave pop art.