Un milione e 600 mila euro è la cifra investita dall’Amministrazione comunale per lavori di manutenzione e adeguamento di alcune scuole dell’infanzia comunali per l’anno in corso. Un scelta impegnativa economicamente assunta dagli amministratori assecondando anche le richieste che sono pervenute dal corpo insegnati e dai genitori.

Gli interventi, già finanziati, come è ormai tradizione sono previsti nel periodo estivo e saranno completati prima che insegnanti ed alunni facciano rientro nelle rispettive aule al fine di limitare al massimo il disagio.
L’intervento più importante, per un importo di 300 mila euro, riguarderà la scuola materna di Saliceto Panaro. Previsto infatti un ampliamento della scuola con la realizzazione di un nuovo corpo immobiliare che sarà destinato ad attività motorie e refettorio. Oltre a questo ampliamento, programmata inoltre la sistemazione delle grondaie e del tetto, il rifacimento dell’intonaco esterno e degli impianti interni.
200 mila euro sono stati stanziati per le scuole Cimabue, Marconi, Modena Est e Tamburini per opere di ripavimentazione interna e rifacimento bagni. Alle Anderlini, Toniolo, Villaggio Zeta, Saluzzo, Edison San Damaso previste opere di tinteggiatura interna realizzate dal personale del comune.
Finanziati per 200 mila euro interventi alla scuola per l’infanzia Barchetta per il rifacimento dell’intonaco esterno e la tinteggiatura interna ed esterna.
Opere di deumidificazione saranno effettuate sia nella scuola per l’infanzia che nel Nido Barchetta. Al nido Benedetto Marcello, Pellico, Vaciglio Amendola saranno eseguiti lavori di adeguamento dei pavimenti delle cucine mentre nella scuola per l’infanzia San Remo sarà sostituita la pavimentazione interna e saranno rifatti i bagni.
Per le scuole De Amicis stanziati 200 mila euro al fine di ristrutturare i servizi igienici, il rifacimento degli intonaci ammalorati e la tinteggiatura interna. Stessa cifra destinata per la scuola media Cavour ed elementari Giovanni XXIII per lavori di modifica della distribuzione interna.
Ancora 200 mila euro per l’adeguamento degli impianti nella scuola primaria Rodari.

Ricordiamo inoltre che sono in corso cantieri importanti per impegno di spesa e per complessità costruttiva quali: ampliamento della scuola primaria di Cittanova, realizzazione di nuova scuola primaria di Cognento, realizzazione di un nuovo nido a due sezioni in via Padovani, dell’importo complessivo di 4 milioni 650 mila euro.
Nei giorni scorsi è stato pubblicato il bando per la realizzazione della nuova scuola media Marconi dell’importo di 7 milioni di euro.